Trasportare l’energia solare, ovunque, con l’ausilio di una valigetta. Sembra una soluzione difficile da proporre, eppure il dispositivo è già stato inventato e immesso sul mercato.
Il SolarBriefcase, infatti, è un generatore di energia portatile, assemblato dalla LinoTek, un’azienda del Nord Carolina.
La sua particolarità è che, oltre a essere estremamente leggero e versatile, ha anche un costo modesto: meno di 500 dollari.
Il dispositivo è costituito da un pannello solare incorporato che garantisce una potenza di 120 Volt. La “valigetta” è fornita inoltre da una lampada a LED da 3Watt, molto luminosa, capace di fare luce in una stanza o durante una notte in campeggio, all’aria aperta.
Il prodotto, naturalmente, può essere utilizzato per alimentare piccoli dispositivi e la sua utilità è prevista soprattutto nelle situazioni di emergenza, dove non è possibile accedere a un sistema di illuminazione o a fonti di energia elettrica.
Può essere utilizzato a casa, a lavoro o all’aperto, per ricaricare smartphone, computer portatili, luci o utensili elettrici.
È dotato di un timer di spegnimento, che consente di attivare o disattivare la produzione di elettricità. Programmarlo può essere utile, ad esempio, per fare in modo che le luci a LED si accendano al sopraggiungere della sera o che un determinato dispositivo collegato si attivi in un particolare momento della giornata.
Uno schermo LCD consente di visualizzare lo stato delle batterie, così come la quantità di energia che è ancora disponibile. Il display è necessario anche durante l’impostazione dei parametri in modalità automatica, in modo da poter sapere esattamente che cosa si sta impostando. L’azienda produttrice assicura che la lunga durata della batteria è garantita da un interruttore generale che consente di conservare il dispositivo in modo sicuro e per lunghi periodi di tempo.
Utilizzato in situazioni di emergenza, o di non emergenza, Solar Briefcase è un dispositivo portatile, molto semplice da utilizzare e con cui è possibile generare energia pulita, senza emissioni, e in modo assolutamente affidabile. Particolarmente indicato per gli amanti dell’avventura!
(Foto: sunshinesolar)