Sambuca

In Sicilia a Sambuca case in vendita a 1 euro. L’idea per ripopolare il borgo

Sambuca, la “Città dello Splendore”, spera di salvare le sue strutture storiche e far rivivere una comunità in declino, tutti pazzi per questo paesino che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo più bello d’Italia.

L’amministrazione comunale al fine di riqualificare il patrimonio urbanistico e architettonico del centro storico e impedire lo spopolamento, aveva lanciato la campagna “Case a 1 euro”.

Evoluzione del progetto e vendita delle case

La svolta è stata quando l’ha scoperta la Cnn, è bastato un servizio dal titolo “Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar“, per far scattare la febbre ad americani e inglesi. L’attenzione di Cnn Travel e del quotidiano britannico Guardian ha costretto il sindaco Leo Ciaccio a creare una sorta di task force solo per rispondere alle migliaia di richieste giunte da tutto il mondo.

La città meridionale italiana di Sambuca di Sicilia, un paesino della Valle del Belice, ha messo sul mercato dozzine di abitazioni per 1 €. La città spera di attirare nuovi arrivati ​​per compensare una popolazione in declino che altrimenti potrebbe lasciare la città in rovina. Come riferisce la CNN, la città, come altre comunità rurali in Italia, soffre di spopolamento mentre i residenti più giovani si trasferiscono in città più grandi. Altre città hanno creato campagne allettanti per attirare una nuova popolazione, ma Sambuca promette che questa offerta è diversa, meno una trovata pubblicitaria.

Sambuca
Sambuca Borgo Agrigento – Sicilia

Sambuca e le sue bellezze

“Al contrario di altre città che hanno semplicemente fatto questo per la propaganda, questo municipio possiede tutte le case da 1 € in vendita”, dice Giuseppe Cacioppo, vice sindaco di Sambuca e consigliere turistico. “Non siamo intermediari che fanno da intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, la riceverai in pochissimo tempo”.

E la città non è decisamente priva di bellezza. Con la sua lunga storia, la zona vanta un eclettico mix di architettura, dalle chiese con cupole moresche ai palazzi barocchi con “pavimenti smaltati, decorati con cherubini sorridenti, gargoidi temibili, colonne tortili, statue allegoriche e stemmi”, spiega la CNN.

Le dimensioni delle case sono fra i 40 e i 150 mq, molte delle quali sono le abitazioni moresche a due piani tipiche della città, complete di “cortili interni”, sontuosi giardini di palme con arance e mandarini, ingressi porticati, scale in maiolica fiorita, tipici tetti di tegole siciliane e terrazze che si affacciano sui paesaggi mozzafiato.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo, che sta coordinando il progetto, è occupatissimo: “Ho appena ricevuto una telefonata da Dubai da parte di un gruppo di investitori arabi che si dicono disposti ad acquistare tutte le case in vendita”. Che rivendica l’originalità dell’iniziativa in paragone ad altre del genere: “Al contrario di altri che hanno semplicemente fatto propaganda, questo Comune possiede tutte le case che sono state messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo”.

Condizioni di acquisto

Ma ovviamente non ci si può aspettare tutta questa meraviglia senza fornire qualcosa in cambio. I nuovi proprietari devono impegnarsi a ristrutturare la loro nuova dimora entro tre anni, con un costo stimato che inizia intorno ai 15.000 euro – oltre a un deposito cauzionale di circa 5000 euro.

“Sambuca è conosciuta come la città dello splendore”, dice Cacioppo. “Questo fertile pezzo di terra è soprannominato il Paradiso Terrestre, siamo all’interno di una riserva naturale ricca di storia, ci circondano splendide spiagge, boschi e montagne, è silenzioso e tranquillo, un rifugio idilliaco …”

Puoi leggere di più sulle offerte alla CNN .

Fonte https://www.treehugger.com

ARTICOLI CORRELATI:

IL PACHINO SICILIANO RISCHIA DI SCOMPARIRE A CAUSA DELL’ECONOMIA UE

LA POSIDONIA UTILIZZATA COME RISORSA GREEN IN SICILIA

LA CICLOVIA TIRRENICA : IL PROGETTO DI 1200 km

BELLEZZE D’ITALIA: IN BICI SUL LAGO DI GARDA

 

case a 1 euro, ristrutturare casa, sambuca


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto