Home Alimentazione e Salute Salute: gli italiani più sani di tutti per Bloomberg

Salute: gli italiani più sani di tutti per Bloomberg

3643
0
CONDIVIDI

Per il Bloomberg Health Index, indice che analizza le condizioni di salute in 163 Paesi, l’Italia è il Paese più sano al mondo. Primeggia grazie alla sua dieta e a stili di vita più corretti rispetto alle altre nazioni analizzate.

Sulla salute nessuno batte gli italiani. Secondo il Bloomberg Health Index, un indice che analizza le condizioni di salute di 163 Paesi, l’Italia risulta il Paese più sano del mondo. Il punteggio è di 93,11 punti su una scala di 100.

Salute: gli italiani primeggiano

L’indice di Bloomberg tiene in considerazione una serie di variabili, come la durata media della vita, la nutrizione, la salute mentale e alcuni fattori di rischio come tabagismo e pressione sanguigna. Tenendo conto di queste condizioni,  il nostro Paese si classifica al primo posto. Per fare un confronto, un bambino nato in Italia ha un’aspettativa di vita di oltre 80 anni, mentre in Sierra Leone un neonato morirà a 52.

Ma gli italiani battono anche in Paesi più ricchi al mondo. Americani, canadesi e inglesi, soffrono in media di pressione e colesterolo più alti e hanno problemi di salute mentale.

Salute: vinciamo per la dieta

Come c’era da immaginarsi, gli italiani battono tutti i competitor sulla salute grazie alla loro dieta, ricca di verdure e di olio extravergine di oliva. L’alimentazione porta il Paese a superare l’aspettativa di vita alla nascita e la qualità della stessa, di Paesi conosciuti per la lor longevità, come Islanda, Svezia, Giappone, Singapore e anche la vicina Spagna (che si posiziona al sesto posto con 89,91 punti).



Salute: si è ricchi solo con una vita sana

L’Italia è prima malgrado tutti i problemi che la attanagliano: dalla disoccupazione, al debito pubblico e una crescita economica ferma da anni. Eppure nella classifica supera anche la Germania per benessere psicofisico, un Paese da una maggiore solidità economica. L’indice di Bloomberg mostra in sintesi che un’economia forte non garantisce sempre benessere ai propri cittadini. Quello che fa la differenza sono gli stili di vita sani. Campo nel quale il nostro Paese non ha rivali, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

Leggi anche: Cosa mangiare per vivere 100 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here