festa del papà

Festa del papà: idee regalo semplici e veloci da realizzare con i bambini

Domani sarà la festa del papà. Avete già pensato cosa regalare? No? Allora vi aiutiamo noi! Ecco tre semplicissime idee da realizzare grazie al riciclo creativo di vecchie cravatte.

Un modo per rendere ancora più speciale il vostro regalo, impreziosendolo del vostro tempo e del vostro impegno!

Festa del papà: come renderla speciale

Ogni anno, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, ricorre la festa del papà.E ogni anno, i negozi si riempiono di gente che freneticamente cerca il regalo perfetto. Perché invece non cercare di rendere ancora più speciale i nostri doni, creando qualcosa di unico e di originale?

Che sia un semplice bigliettino o una cornice super elaborata non importa! Le alternative possono essere le più varie, adatte all’età dei vostri bambini, ma anche ai materiali che avete in casa. Vediamone alcune.

Cornice collage

Le prime due alternative partono sostanzialmente dalla stessa idea, utilizzando però dei motivi decorativi differenti. Si tratta di cornici, all’interno delle quali inserire delle belle foto ricordo. La prima variante è quella fatta con il collage. Per realizzarla vi serviranno veramente poche cose: del cartoncino, colla, carta da regalo o carta riciclata dalle uova di Pasqua dello scorso anno. L’importante è che sia carta metallizzata o brillante. Iniziate con il ritagliare nel cartoncino il rettangolo che vi servirà come base per incollare la foto. Poi, ritagliate accuratamente la cornice, prendendo bene le misure per l’immagine che andrete a inserire all’interno.

Dalla carta colorata, ricavate tanti quadratini tutti uguali, che andrete poi a incollare, seguendo magari un preciso disegno geometrico, sulla vostra cornice. Ricordate di lasciare uno spazio bianco tra un quadratino e l’altro, in modo da rendere l’idea di un mosaico. Unite i cartoncini, ritagliate un “piede” da inserire nel retro della vostra struttura in modo tale che possa reggersi da sola, incollatelo e il gioco è fatto!

cornice festa del papà
Foto: http://www.artsyhome.com/Products/1413004484_2013-03-05_09.15.54.jpg

Cornice di bottoni

Come accennato prima, ecco la seconda variante del nostro regalo: la cornice di bottoni. Seguite lo stesso procedimento spiegato più su per creare la nostra struttura in cartone. Ora, invece di incollare le tessere del mosaico, incollate i bottoni. Volendo, potete decidere di rivestire prima la cornice con della stoffa, magari della iuta. Provate a creare delle file di bottoni di diversi colori, o ad applicarli disegnando dei fiori. Qualsiasi sia la vostra scelta, il risultato sarà comunque colorato e bello a vedersi. Quello che potete realizzare con i bottoni è veramente infinito. In questa pagina potete trovare altri utili spunti: http://www.socreativethings.com/creative-decorations-with-buttons/

Foto: http://cdn.homedit.com/wp-content/uploads/2012/06/button-art1.jpg
Foto: http://cdn.homedit.com/wp-content/uploads/2012/06/button-art1.jpg

Biglietti di pasta

Per chi preferisce regalare al papà un pensiero, una poesia o semplicemente qualche parolina dolce, ecco un’idea per realizzare dei biglietti adatti all’occasione. Prendete 3 farfalle, non quelle vere, ma quelle di pasta! Dipingetele di colori diversi, attaccateli a un cartoncino che avrete piegato in due, come un normale bigliettino d’auguri e, per ultimo, scrivete la vostra dedica al papà!

Ecco un esempio di come dovrebbe venire il vostro regalo:

Foto: http://thegoldjellybean.com/wp-content/uploads/2012/05/Fathers-Day-Cards_0002_bow-ties-card.jpg
Foto: http://thegoldjellybean.com/wp-content/uploads/2012/05/Fathers-Day-Cards_0002_bow-ties-card.jpg

Dolce barattolo

Per questa idea non serve molto: semplicemente un barattolo di vetro, un coperchio e tanti biglietti con delle frasi carine. I bigliettini andranno piegati e inseriti all’interno di questo prezioso scrigno. Una buona idea per fare in modo che ogni giorno una frase carina possa rallegrare il papà prima di andare a lavoro! Se volete, potete ornare il barattolo come volete: con dei nastrini colorati, con dei bottoni incollati o con un vestitino di stoffa.

Kit da ufficio

Per realizzare questo regalo vi serviranno: una scatola delle scarpe, della vernice colorata e tanti piccoli oggetti che possono essere utili in ufficio, come delle forbici, una pinzatrice, delle penne, dei fogli bianchi. L’idea è realizzare un box utile che il papà possa tenere in ufficio. La scatola andrà decorata come meglio credete! Potete dipingerla, ad esempio, e incollare all’esterno tutto quello che vi pare: anche qui farfalle di pasta colorata, bottoni, pezzi di stoffa.

Infine, se potete e volete passare un momento insieme, diverso dagli altri giorni, organizzate una gita tutti insieme in mezzo alla natura.  Non c’è niente di meglio per rendere ancora più green questa giornata.

Bigliettino con filastrocca

Interessante e facile da fare è anche questo bigliettino con all’interno la poesia o la filastrocca per il papà.

Festa del papà cartoncino colorato e colla, idee semplici e veloci

Qui di seguito vi proponiamo idee semplici e veloci da fare in casa con i vostri bambini:

Come questa cornice fatta semplicemente con un cartoncino, una foto e le lettere ritagliate su altro cartoncino e poi incollate.

Possiamo anche fare una composizione di più cartoncini colorati che raffigurano l’abbraccio tra padre e figlio. Un idea semplice da fare anche con i più piccini.

Anche una cornice a fiore con una base tonda di cartone e poi applicazioni di petali colorati di cartone attorno ad una foto e una piccola corolla tonda che racciufa bene la composizione. Un lavoro semplice e veloce.

Oppure un carinissimo portachiavi da fare con carta crepla.

Vogliamo proporvi altre tre interessanti idee ricavate dal riciclo di vecchie e colorate cravatte. Ecco come realizzarle.

Porta cellulare

Per realizzare questo regalo per la festa del papà saranno necessari:

  • Una vecchia cravatta
  • Righello
  • Forbici per tessuto
  • Bottone grande
  • Ago e filo o macchina da cucire
  • Corda elastica

Vediamo di seguito il procedimento da seguire.

Tagliate la cravatta a circa 30 cm dal bordo dell’estremità larga.Conservate la parte superiore: potrebbe servirvi per qualche altro lavoretto di riciclo creativo.

Girate la cravatta dalla parte interna e fate una piega di 1 cm verso la parte bassa dell’estremità tagliata. Cucite il bordo così ricavato.Mantenendo sempre la cravatta dal lato interno, cucite i bordi laterali, lasciando libera la parte a punta. Per farvi capire: dovete ricavare una sorta di tasca. Rivoltate nuovamente il tessuto e applicate un bottone grande a circa 8 cm dal bordo cucito. Sul bordo appuntito, fissate adesso una piccola asola di corda elastica. Assieme al bottone sarà il vostro sistema di chiusura. Ed ecco pronto il vostro primo regalo per la festa del papà.

Custodia per occhiali

Ecco un altro simpatico regalo per la festa del papà, funzionale e colorato. Per realizzarlo vi serviranno:

  • Una vecchia cravatta;
  • Righello;
  • Forbici per tessuto;
  • Un bottone;
  • Ago e filo.

Tagliate la cravatta a circa 40 cm dall’estremità larga. Aggiungete nella parte a punta un’asola abbastanza grande da farci entrare il bottone scelto.

Posizionate adesso il bottone a circa 2,5 cm dal bordo tagliato. Ricavate un piccolo bordino nell’estremità tagliata opposta alla punta della cravatta. Cucitelo. Adesso, ripiegate di circa 15 cm la parte inferiore della cravatta e cucite i bordi destro e sinistro, per ricavare una sorta di tasca allungata. Il bottone dovrebbe ricadere nella parte frontale e centrale di questa tasca.

Cinghia per fotocamera

Questo regalo è adatto a chi ha un papà appassionato di fotografia. In questi casi, infatti, un’elegantissima cinghia per fotocamere è il regalo perfetto per la festa del 19 marzo.

Per realizzarlo vi serviranno:

  • Una vecchia Cravatta
  • Ago e filo
  • Nastro largo 2,5 cm
  • Due anelli portachiavi
  • Metro
  • Forbici

Iniziate misurando e tagliando circa 70 cm partendo dalla punta della cravatta. Fate un piccolo risvolto su entrambe le estremità e cucite. Tagliate adesso due pezzi di nastro della misura di circa 20 cm. Piegateli verticalmente a metà e sovrapponeteli a 2,5 cm alle due estremità della cravatta. Cuciteli insieme. All’altra estremità fissate invece i due anelli che vi serviranno per agganciare la fotocamera alla cinghia.

Festa del papà, riciclo creativo, vecchie cravatte


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.