Home Permacultura 5 idee di riciclo creativo da realizzare con vecchie cravatte

5 idee di riciclo creativo da realizzare con vecchie cravatte

4954
1
CONDIVIDI

Riciclo creativo e passione per le macchine da cucire. Il connubio di questi due elementi può dare vita ad oggetti bellissimi, lo abbiamo visto quando ad esempio abbiamo trattato l’argomento su come riciclare le camicie vecchie.

Oggi vedremo insieme come riciclare delle vecchie cravatte, in maniera creativa e intelligente!

Collana

Alcuni dei tutorial sulle cravatte più diffusi che si trovano sul web riguardano la realizzazione di morbide e colorate collane. Come questa che vediamo nell’immagine qui sotto.

collana_cravatta

La realizzazione è molto semplice: basta prendere una cravatta, così come si trova, senza tagliarla, e iniziare a fare qualche piega, da bloccare con gli spilli, in questo modo.

collana_cravatta1_

Una volta che avrete realizzato il vostro prototipo e sarete soddisfatti della forma che avete creato, cucite a mano le pieghe e abbellite la parte finale con dei bottoni colorati, delle perline, del pizzo o altro, abbinando bene i colori con la fantasia della vostra cravatta.

Trovate il tutorial completo a questo link: http://julieiscocoandcocoa.blogspot.it/2012/03/ruffled-tie-necklace.html

Perle di stoffa

Questo è il secondo prototipo di collana, un po’ diverso, ma molto interessante. È molto veloce da realizzare e può essere creato in tantissimi modelli e colori.

Basta avere una vecchia collana da cui staccare e riutilizzare delle grosse perle e una vecchia cravatta. Oltre naturalmente ad ago e filo.

La prima cosa da fare è smontare la collana. Tagliate le cuciture della cravatta e apritela. Tagliatela in due e cucite i bordi di entrambe le estremità, nelle quali non andranno inserite le perle.  Fate il primo nodo, all’altezza che preferite. Inserite una perla nella stoffa, subito dopo il nodo che avete fatto. E chiudete il tutto con un altro nodo. Ripetete l’operazione per 8 volte. Se non siete sicuri che le chiusure così realizzate facciano rimanere ferme le perle, cucite con pochi punti la stoffa intorno. Completate con l’ultimo nodo e chiudete la vostra collana con un bel fiocco.

Questo dovrebbe essere il risultato finale:

collane

Al link trovate il tutorial completo e qualche immagine esplicativa: http://alethaisraels.blogspot.it/2011/02/upcycled-tie-necklace-tutorial.html

Ghirlanda natalizia

Vediamo adesso come riutilizzare una vecchia cravatta per creare una ghirlanda natalizia. Avrete bisogno di tante cravatte vecchie. Un’altra cosa di cui avrete bisogno è di una corona, o un vecchio cerchio da usare come base per la vostra ghirlanda. Il procedimento è semplicissimo. Basta tagliare le cravatte dalla parte della punta, della grandezza necessaria affinché siano cucite attorno alla vostra base. La punta deve rimanere libera. Alternate colori e fantasie e cucite bene i vostri pezzi, bloccandoli sul retro e tra di loro.

Ecco quale dovrebbe essere il risultato finale:

ghirlanda

Tovagliette

Come rendere la vostra cena più colorata e chic? Utilizzando delle tovagliette realizzate a partire da vecchie cravatte.

Per realizzarle vi serviranno ovviamente due cravatte, delle forbici, ago e filo, del tessuto per creare la base delle tovagliette e degli elementi decorativi.

La prima cosa da fare è smontare le cravatte e tagliare le etichette presenti sul retro. Rimuovete anche il materiale di imbottitura dall’interno. Tagliate adesso dalla cravatta un pezzo di stoffa a forma di tasca che andrete a inserire nella tovaglietta e quella dell’anello portatovagliolo.


Tagliate dei rettangoli di tessuto misto lino o cotone che fungeranno da base. Tagliate un rettangolo più grande e uno più piccolo, in modo che, sovrapponendoli, nei bordi rimanga almeno un centimetro in più della stoffa più grande su tutti e 4 i lati. Cucite bene i contorni. Cucite gli anelli portatovagliolo con la stoffa delle cravatte e applicate la tasca sulla vostra tovaglietta. Infine, tagliate dei nastri di tessuto dalle cravatte, con cui andrete a decorare i bordi delle tovagliette.

Fate attenzione a piegare bene i bordi prima di cucirli e seguite bene gli angoli. Applicate gli ultimi dettagli et voilà! Ecco il risultato finale:

tovagliete

Il tutorial completo è disponibile a questo link

Borsa

Veniamo adesso alla nostra idea creativa conclusiva. È molto carina, si tratta di una borsa realizzata con delle cravatte usate e disposte verticalmente. Sarà sufficiente preparare la parte interna, con un tessuto di base e applicare le cravatte, una accanto all’altra, a piacere. Il manico ovviamente è sempre in tessuto di cravatta rinforzato.

Un’idea versatile e molto chic, a cui potete apportare le vostre personali modifiche. Ecco come dovrebbe venire:

borsa

(Foto in evidenza: michaelnpatterson)

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here