disinfettante mani

Disinfettante mani ritirato nelle scuole, causa mal di testa, irritazione a occhi e gola, e dermatiti

Disinfettante per le mani utilizzato nelle scuole, ritirato in Irlanda dopo che il Dipartimento dell’Agricoltura ha emesso un avvertimento sull’uso di un prodotto igienizzante per le mani per problemi di salute pubblica. Anche in Italia ne sono stati ritirati molti e qui ne trovate la lista. —->Clicca qui<—–

Giovedì sera il Dipartimento ha dichiarato di aver rimosso il prodotto igienizzante per le mani Virapro Hand Sanitiser dal registro dei biocidi a causa di possibili problemi di salute pubblica.

Boom di intossicazioni da disinfettanti, specie in età pediatrica : l’allarme dell’ospedale Niguarda di Milano e le sue raccomandazioni

Si dice che alcuni prodotti contengano metanolo piuttosto che etanolo tradizionalmente utilizzato nei prodotti disinfettanti e il dipartimento ha avvertito che l’uso prolungato di tale disinfettante può causare dermatiti, irritazioni agli occhi, irritazione delle vie respiratorie superiori e mal di testa.

In una dichiarazione si legge: “Il Dipartimento dell’agricoltura, dell’alimentazione e della marina ha rimosso il prodotto igienizzante per le mani Virapro Hand Sanitiser (PCS 100409) dal registro dei biocidi a causa di possibili problemi di salute pubblica.

Meglio acqua e sapone rispetto ai disinfettanti per le mani

“I test del Dipartimento mostrano che alcuni dei disinfettanti in vendita non sono conformi alle norme che regolano il contenuto e l’efficacia di tali prodotti.

Parte del prodotto contiene metanolo anziché etanolo. L’uso prolungato di tale disinfettante può causare dermatiti, irritazione agli occhi, irritazione delle vie respiratorie superiori e mal di testa.

“Questo prodotto potrebbe non rimanere sul mercato o essere reso disponibile per l’uso. L’azienda coinvolta è stata incaricata dal Dipartimento di avviare un richiamo immediato di tutti i prodotti. Si consiglia ai membri del pubblico di smettere di usare questo disinfettante con effetto immediato. È in corso un’indagine del Dipartimento su questa questione”.

La lista dei gel mani tossici ritirati dal mercato

Una dichiarazione del Dipartimento ha aggiunto: “I test del Dipartimento mostrano che alcuni dei disinfettanti in vendita non sono conformi alle norme che regolano il contenuto e l’efficacia di tali prodotti.

Fonte https://www.independent.co.uk/

disinfettante naturale, gel mani


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.