gel mani tossici

La lista dei gel mani tossici ritirati dal mercato

Gel mani tossici: molti prodotti sono stati ritirati dal mercato perchè ritenuti tosssici, contengono infatti metanolo, una sostanza tossica che se assorbita dalla pelle può creare problemi di salute.

La notizia arriva direttamente dall’FDA (Agenzia per gli alimenti e i medicinali), che sta avvertendo i consumatori e gli operatori sanitari di aver riscontrato un forte aumento dei prodotti disinfettanti per le mani, durante il periodo del coronavirus, contaminati da metanolo.

Il metanolo, noto anche come alcol di legno o alcol metilico, viene usato come solvente e reagente nei processi chimici industriali, e non è indicato come prodotto per disinfettare la pelle per via dei suoi effetti collaterali. Pericoloso per la salute, è un composto tossico che induce depressione del sistema nervoso centrale e può causare cecità e persino la morte se ingerito.

Attualmente la FDA ha ritirato 75 gel mani tossici contenenti metanolo, ma le indagini sono ancora in corso.

Boom di intossicazioni da disinfettanti, specie in età pediatrica : l’allarme dell’ospedale Niguarda di Milano e le sue raccomandazioni

Gel mani tossici: ecco la lista dei marchi e i lotti ritirati

Nella tabella sottostante in pdf vi è la lista completa e il numero dei lotti ritirati ad oggi dal mercato, ma le indagine, in base a quanto riferisce la FDA sono attualmente in corso anche su altri marchi e altri prodotti.

La stessa agenzia consiglia di lavarsi sempre le mani con acqua e sapone anziché usare gel disinfettante per le mani, ma nel caso ciò non fosse possibile verificare che i prodotti utilizzati per la disinfezione non contengano mentanolo negli ingredienti e che abbiano almeno il 60% di etanolo.

I prodotti chimici nei disinfettanti potrebbero causare infertilità

Foto di Anna Shvets da Pexels


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.