Odiate il bruciore che provoca lo shampoo negli occhi . . . così fastidioso e pungente, e vi sbrigate a toglierlo subito con un po’ d’acqua? Fate bene!
Infatti gli shampoo sono comuni prodotti chimici e alcune componenti possono essere dannose se la presenza nei vostri occhi è prolungata.
Indice dei contenuti
Perché lo shampoo negli occhi brucia?
Gli shampoo, come tutti i saponi, sono dei tensioattivi ossia sostanze che eliminano i lipidi dalle superfici.
Il bruciore è causato proprio da questi tensioattivi che vanno a interferire con il film lipidico lacrimale dei nostri occhi.
Inoltre il pH dei nostri occhi è 7-7,4. Se alcune sostanze hanno un pH superiore a questo intervallo vengono dette basi; se invece hanno un valore inferiore vengono detti acidi.
Gli shampoo sono tendenzialmente acidi e per questo irritano l’occhio. Lo shampoo innesca i nervi lacrimali e zigomatici che si trovano sotto la cornea, che percepiscono la minima variazione di pH come dolorosa.
Quindi innescano il nostro riflesso delle palpebre e le lacrime nel tentativo di rimuovere i corpi estranei o contaminanti chimici.
Il nostro corpo è una macchina perfetta: registra ogni stimolo e se uno di essi è doloroso, il corpo automaticamente la prossima volta sarà portato a evitarlo.
Shampoo negli occhi nei bambini
Ci sono alcuni shampoo che hanno un pH neutro: gli shampoo per bambini, oltre ad essere più diluiti, hanno un pH molto più vicino a 7 ( il normale pH oculare).
Di conseguenza pungono di meno, ma non funzionano altrettanto bene nel lavaggio dei capelli.
È necessario quindi nei primi anni di vita del bambino, continuare a lavargli i capelli finché non raggiungerà l’età minima necessaria per una totale indipendenza.
Shampoo negli occhi per chi porta le lenti a contatto
Chi porta le lenti a contatto deve, nella vita quotidiana, prestare maggiore attenzione. È infatti sconsigliato fare la doccia con le lenti a contatto perché aumenta il rischio di ristagno dello shampoo negli occhi portando a infezioni.
Allo stesso modo è opportuno non nuotare in mare o in qualsiasi altro bacino d’acqua con le lenti . Inoltre non bisogna mai lavarle con acqua di rubinetto, ma solo con la soluzione specifica adeguata. Le infezioni sono dietro l’angolo!
Nell’acqua di rubinetto possono esserci dei batteri che a contatto con le lenti possono proliferare nei nostri occhi, invece la soluzione salina per le lenti è una soluzione sterile.
Shampoo che bisogna evitare
Prima di acquistare il vostro shampoo, verificate gli ingredienti che contiene andando oltre a quello che è presente in bella vista nelle etichette.
Anche se vi verranno proposti come shampoo che rendono la chioma fluente e brillante, prestate maggiore attenzione a quelli che contengono queste due particolari sostanze:
Parabeni
I Parabeni sono usati come conservanti per prevenire la crescita dei batteri nei cosmetici e negli shampoo, ed è probabile che la nostra pelle li possa assorbire durante l’uso. I parabeni possono imitare gli ormoni estrogeni umani e sono stati collegati a un aumento delle cellule del cancro.
Per approfondire leggi anche : Parabeni nei cosmetici: causano il cancro anche a piccole dosi. Lo studio
Formaldeide
Tra tutti gli ingredienti degli shampoo dannosi, la formaldeide può essere la più spaventosa. Attenti agli shampoo che ne contengono.
È un noto cancerogeno umano ed è stato dimostrato che viene assorbito attraverso la pelle. I liberatori di formaldeide hanno nomi diversi, ma quello che può essere presente negli shampoo è il quaternium-15.
Leggi anche
No poo: quando mettere al bando lo shampoo fa bene ai capelli
Shampoo fai da te e balsamo naturale