Prodotti contaminati: Con una nota del Ministero della Salute sono stati ritirati in questi giorni, in alcuni supermercati, dei prodotti contaminati da listeria, salmonella e frammenti di plastica. Vediamo meglio nel dettaglio le tipologie dei prodotti e i numero di lotto.
Indice dei contenuti
Contaminazione da Listeria
Tutti i supermercati Unes sono stati costretti a ritirare dai propri punti vendita il loro salmone norvegese affumicato da 50gr e da 100gr, marchio Unes prodotto da Sicily Food srl (via Miniera Mintini, 92921 Aragona (AG)) . Il lotto di produzione interessato è: SA75-22620 con scadenza 22/09/2020.
Il seguente lotto è stato ritirato per la possibile presenza di listeria monocytogenes. Si tratta di un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione, il quale che può contaminare diversi alimenti come la verdura, il latte, formaggi molli, carni poco cotte e il pesce, potenzialmente alimenti crudi, il consumo di prodotti contaminati può causare listeriosi.
La sintomatologia è simil-influenzale e gastroenterica (tipica delle tossinfezioni alimentari), quindi compaiono febbre, brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e diarrea.
I consumatori che hanno acquistato il sopra menzionato lotto sono tenuti a riportarlo al supermercato. Per qualunque informazione è possibile scrivere a: [email protected]
Contaminazione da salmonella
Causa la possibile presenza di salmonella è stato ritirato un preparato per insalata capricciosa, busta da 800 g., marchio Promar prodotto da Rivamar srl (via del Lavoro 41, Taglio di Po (RO)), lotto di produzione: FL11, marchio di identificazione dello stabilimento: IT 787 CE
Non si deve assolutamente consumare il prodotto, che va restituito al punto vendita.
Presenza di frammenti di plastica
Ritirate dagli scaffali per la presenza di frammenti di plastica le tavolette da 100g di Ovomaltine Cioccolato prodotte da Wander AG (Svizzera), lotto produzione: 1328913 A; 1328913 B, scadenza: 08/05/2021.
Foto di Valeria Boltneva da Pexels