Il Riso Nero integrale o riso Venere è una varietà poco conosciuta, ma molto nutriente, che deve il suo colore e le sue proprietà al fatto che mantiene il rivestimento che copre il chicco, il quale contiene una grande quantità di nutrienti e fibre.
Per le sue qualità organolettiche, può essere considerato un vero e proprio super-cibo allo stesso modo della frutta più vitaminica. Ma ecco come trattare il riso venere prima di iniziare la ricetta vera e propria.
Preparazione del riso
1. Lavate il riso prima di cuocerlo.
2. Il riso venere integrale ha bisogno di essere bollito più a lungo di quello bianco visto che è più duro. Cuocetelo per circa 40 minuti, misurando una parte di riso per due d’acqua.
3. Non bisogna aggiungere sale, olio o qualsiasi altro tipo di condimento ad eccezione del gomasio.
Procedimento e cottura del Sole d’autunno con Riso Venere
Aggiungere un fili di olio evo in una padella, soffriggere un pezzetto di cipolla con un paio di steli di rosmarino.
Rimuovere il rosmarino.
Aggiungere il riso e farlo stufare per un paio di minuti aggiungendo un po’ di brodo vegetale.
Aggiungere i cubetti di salmone fresco ( possibile utilizzare il pesce vegetale al suo posto per una ricetta veg ) e dopo un paio di minuti I fiori di zucca tritati.
Oliare delle cocottine con dell’olio e riempirle con il composto del riso, creare un po’ di spazio al centro e aggiungere della burrata senza lattosio e biologico e livellare con il riso.
Adagiare il tutto capovolgendo le Cocottine e aggiungere un filo di olio di semi di lino e spolverare con del curry di prima qualità.
Il piatto è pronto.
Ricetta di Manuela Papaleo
Ingredienti per 2 persone
125gr riso venere
Un pezzettino di cipolla Rosmarino 6 fiori di zucca
80gr di salmone a cubetti Mezzo bicchiere di brodo vegetale 2 cucchiai di burrata senza lattosio e biologico (che verrà diviso in 1 cucchiaino dentro ad ognuna cocotta e 1 cucchiaino di fianco al tortino)
Curry di alta qualità Olio evo Olio di semi di lino da aggiungere a filo alla fine
Per altre ricette con riso venere: Link 1 e Link 2