Home Fai da Te Festa della donna: 5 idee creative da realizzare con i vostri bambini

Festa della donna: 5 idee creative da realizzare con i vostri bambini

1868
0
CONDIVIDI

La festa della donna è in genere vissuta come un evento puramente commerciale, svuotato del significato storico-sociale che ha portato a istituire questa giornata internazionale, legata al terribile incendio verificatosi nel 1908, a New York, e che vide morire 129 operaie che stavano scioperando per i propri diritti.

Oltre a un momento di riflessione, possiamo rendere questo giorno diverso, ritagliandoci un po’ di tempo per coinvolgere i bambini in attività creative. Un’occasione per passare del tempo insieme, giocando a partire da cose semplici e che possono sviluppare la creatività dei nostri piccoli (a proposito di attività per i bambini, al link potete trovare un’interessante iniziativa).

Ma vediamo alcuni lavoretti per confezionare dei mazzetti di fiori e regali fai da te.

Portafoto fiorato

Ecco la nostra prima idea: realizzare un portafoto fiorato. Vi servirà una base di cartone liscio e del cartone ondulato per realizzare la parte superiore. Ritagliate il tutto e coloratelo. Poi, aggiungete in base alla vostra fantasia, tutti i fiori che volete: di stoffa, di carta velina, tridimensionali, realizzati con il quilling, potete anche abbellire la composizione con perline, brillantini e bottoni. Ecco un esempio di come potrebbe venire il vostro portafoto:

Foto: http://cardsandschoolprojects.blogspot.it/2012/02/paper-flowers-on-handmade-photoframe.html
Foto: http://cardsandschoolprojects.blogspot.it/2012/02/paper-flowers-on-handmade-photoframe.html

Mazzo di fiori riciclati

Continuiamo con un mazzetto di fiori riciclati. Per la nostra composizione serviranno:

  • rotoli di carta igienica;
  • ritagli di stoffa;
  • fil di ferro o legnetti del gelato;
  • bottoni colorati.

Ricavate 5 cerchi da ogni rotolo di carta igienica, tagliando il cilindro orizzontalmente. Schiacciateli ai due bordi, in modo da dare la forma di petali. Uniteli in modo da formare la corolla di un fiore e bloccateli nel mezzo, con una pinzatrice. Tagliate dei petali dai pezzi di stoffa riciclati e pinzateli tra un petalo e l’altro di cartone. Incollate il bottone al centro della vostra composizione e, infine, tagliate un pezzetto di fil di ferro che andrete a rivestire con della stoffa, possibilmente in tinta unita. Aggiungete quest’ultimo dettaglio al vostro fiore e ripetete più volte, utilizzando pezzi di stoffa di colori e fantasie diverse. Se volete, potete utilizzare al posto del fil di ferro dei legnetti del gelato. Colorateli e incollateli dietro al vostro fiore.

Mimose di carta

Anche se abbiamo visto come ridare nuova vita alle mimose ricevute, piantandole per talea, invece che acquistarle, una buona idea potrebbe essere quella di crearle con la carta velina assieme ai vostri bambini.

Vi serviranno:

  • quadratini di carta velina gialla;
  • un foglio colorato a scelta;
  • un pennarello verde.

Questo lavoretto è veramente semplice. Appallottolate i quadratini di carta velina. Sul foglio colorato, disegnate lo scheletro di un rametto, a cui andrete poi a incollare le palline di mimosa. Ecco fatto! Potete decidere di impreziosire i vostri fiori, confezionandoli con della juta e dei nastrini colorati.


Mollette fiorate

Per realizzare le vostre mollette fiorate vi serviranno delle normalissime mollette per i panni di legno, della vernice, della carta velina, bottoni e colla.

Colorate le mollette. Mentre asciugano, ritagliate nella carta velina dei petali che andrete a unire sulla vostra molletta, in modo da formare un fiore. Al centro, Incollate il vostro bottone colorato. Ecco pronta una simpatica molletta fermacarte!

Vaso riciclato

Un’altra idea è quella di realizzare dei vasi fai da te con i barattoli di latta riciclati. In realtà, questa idea va bene per qualsiasi festa, non solo per la festa delle donne.

Vi serviranno:

  • 1 barattolo di latta;
  • della carta da regalo con motivi floreali;
  • forbici;
  • vernice e pennelli;

Lavate e asciugate accuratamente il vostro barattolo. Poi, dipingete la parte esterna con della vernice. Mentre si asciuga, ritagliate i fiori dalla vostra carta da regalo. Una volta che la vernice sulla lattina è asciutta, aggiungete i fiori, incollandoli con della colla vinilica. Cercate di non far formare bolle di aria o grinze. Una volta asciutto il tutto, passate un’ultima mano di colla vinilica, in modo da creare un effetto lucido e compatto. Mettere i vostri fiori, magari quelli di carta riciclata che abbiamo visto più su, all’interno.

Foto: http://www.echoesoflaughter.ca/2013/04/make-pretty-decoupage-vase-gift-idea.html
Foto: http://www.echoesoflaughter.ca/2013/04/make-pretty-decoupage-vase-gift-idea.html

(Foto in evidenza:  Claude Valette)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here