Cure naturali pelle secca

Quando la pelle è secca, va incontro a una serie di inconvenienti.La calendula ha ottime proprietà idratanti e lenitive.La composizione della pelle del viso varia secondo l’età, lo stato di salute e i fattori ambientali. È necessario aiutarla a mantenere il giusto equilibrio per non andare incontro a disturbi di vario genere, fra cui le rughe precoci. Le maschere a base di piante sono, in molti casi, la cura migliore e più salutare.

fiori di calendula hanno proprietà idratanti lenitive. Per questo motivo sono adatti al trattamento delle pelli secche per mantenerle morbide ed elastiche.

Maschera del viso giovane

80 gr di polvere di fiori di calendula_20gr di polvere di semi psillio

La miscela sfrutta le buone proprietà della calendula in combinazione con la polvere di psillio, che dà consistenza al composto e permette una più facile applicazione. Per preparare la maschera, si stemperano le polveri in acqua distillata di fiori d’arancio, mescolando fino a ottenere una consistenza fluida. La si applica sul viso per circa venti minuti, eliminandola con unaspugna umida.

Crema contro le rughe

40 gr polvere di radice di echinacea_ 40 gr polvere di radice di eleuterococco_ 20gr polvere semi di psillio

L’echinacea possiede, come l’eleuterococco, proprietà utili nei trattamenti contro le rughe. Si stemperano le polveri in acqua distillata di ireos con l’aggiunta di un cucchiaino di olio di stella di sera, fino ad avere una consistenza ideale. L’applicazione segue le modalità della maschera alla calendula sopra descritta.

calendula, creme fai da te, google, pelle secca rimedi, preparazione creme casalinghe, rimedi naturali pelle


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]