Home Rimedi Naturali Come purificare il corpo dalle tossine bevendo un bicchiere di questo succo

Come purificare il corpo dalle tossine bevendo un bicchiere di questo succo

3431
2
CONDIVIDI

Abbiamo visto molte volte come, per rimanere in salute e consentire agli organi di lavorare al meglio, è necessario disintossicare il nostro corpo dalle sostanze nocive.

Sono diversi i segnali che ci permettono di capire se il quantitativo di tossine presenti nel nostro organismo è eccessivo, come ad esempio: disturbi del sonno, alito cattivo, stanchezza persistente. Disturbi che possono comunque compromettere la nostra salute.

Ecco allora che purificare l’organismo diventa un passo importante per stare bene. Dopo aver visto come strutturare una dieta disintossicante e antinfiammatoria per il corretto funzionamento del nostro organismo, oggi vedremo invece come creare un succo, da bere la mattina a digiuno, per liberarci delle tossine in eccesso.

Si tratta di un succo che unisce in sé il potere della mela verde, dello zenzero e del limone.

Mela verde: perché

Iniziamo col dire che la mela verde è un frutto adatto a ogni stagione: è rinfrescante, dissetante e ricco di proprietà. La qualità più comune di mela verde è la Granny Smith. Queste mele hanno un contenuto calorico inferiore rispetto alle altre e possono essere consumate anche da chi ha problemi di diabete (ovviamente dopo aver consultato il proprio medico).

Oltre a essere ricche di sali minerali come il potassio, magnesio, il fosforo e il calcio, hanno un buon contenuto di vitamine C e di composti antiossidanti.

Ciò che ci interessa più da vicino, però, è il loro contenuto di pectina e fibre, che favoriscono il transito intestinale, facilitando l’eliminazione delle sostanze tossiche.

mele verdi

La pectina, una volta ingerita, si trasforma in un gel che promuove lo sviluppo della flora batterica buona neutralizzando eventuali batteri patogeni.

Un’altra proprietà molto importante è la sua azione di prevenzione del cancro al colon: le fibre, esercitando la loro azione depurativa dalle scorie, aiutano a prevenire molti disturbi infiammatori. Polifenoli e flavonoidi, poi, contrastano il danneggiamento delle cellule e dei tessuti.

Limone: perché

Il limone, oltre a essere un ottimo battericida e fungicida, pulisce in profondità aiutando nella riparazione, rigenerazione e guarigione di tutto l’organismo. Abbiamo visto come, ad esempio, bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino, a digiuno, con una spruzzata di limone, aiuti a depurare l’organismo.

Zenzero: perché

Lo zenzero stimola la secrezione biliare e l’attività degli enzimi digestivi, oltre ad accelerare il metabolismo, producendo una digestione più veloce degli alimenti. Un recente studio ha dimostrato che l’aggiunta di estratto di zenzero alla dieta dei diabetici ha ridotto la loro glicemia, colesterolo e trigliceridi. Non solo: lo zenzero fresco contiene una sostanza chiamata gingerolo, un ottimo antibatterico che consente di mantenere sane le cellule del tratto gastrointestinale.

Ricetta

Veniamo adesso alla ricetta vera e propria del nostro succo disintossicante.

Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 4 mele verdi intere
  • La buccia grattugiata di 1 limone
  • Un pezzettino di zenzero fresco

Inserite tutto in un frullatore ad alta potenza. La vostra bevanda è pronta e va consumata subito. Preparatela al mattino presto, perché è meglio consumarla a stomaco vuoto.

Servirà a eliminare le tossine e purificare il corpo da altre sostanze nocive. In più, questo succo vi darà l’energia necessaria per affrontare la giornata e accelerare il processo digestivo.

(Foto in evidenza: 2.bp.blogspot; foto interna: londolozi)

2 COMMENTI

  1. L’ho giusto provato stamattina, molto gradevole, bere relativamente, ha la consistenza classica di una purea di frutta e ci si aiuta col cucchiaino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here