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10 alimenti per avere una pelle luminosa

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L’estate volge ormai al termine, ma questo non significa che dobbiamo smettere di prenderci cura della nostra pelle. I raggi ultravioletti, infatti, continuano a svolgere la loro azione anche nei mesi più freddi, esponendoci al pericolo dell’invecchiamento precoce.

Inoltre, chi, con l’arrivo della stagione invernale, non vorrebbe continuare a mantenere la luminosità che ci hanno donato le lunghe giornate estive? Un piccolo aiuto può venire allora dall’alimentazione.

A tal proposito, può tornarci utile un articolo pubblicato sulla rivista ecorazzi che suggerisce alcuni cibi utili a mantenere la pelle sana, luminosa e giovane. Vediamo quali sono.

Pomodori

Conditi e tagliati in tutti i modi, ma rigorosamente crudi, i pomodori sono un valido aiuto per mantenere luminosa la nostra pelle. Il loro elevato contenuto di licopene antiossidante, infatti, aiuta a proteggerci dall’azione dei radicali liberi, principali responsabili della comparsa dei segni del tempo. Inoltre, questo alimento è un valido alleato per difenderci dai raggi UV, da tenere a bada anche quando pensiamo che il sole abbia attutito i suoi effetti.

In generale, comunque, frutta e verdura di colore giallo o rosso hanno un’elevata azione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene.

Semi di lino

Un altro alimento essenziale per la bellezza della nostra cute sono i semi di lino. Ricchi di acidi grassi omega-3, infatti, aiutano la naturale idratazione della pelle, tenendo a bada l’insorgere delle rughe. Non solo, abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue e mantengono forte il nostro cuore, regolarizzando inoltre le funzioni intestinali. Come si consumano? Potete triturarli e aggiungerli nelle vostre insalate, o unirli a un po’ di acqua e utilizzarli come sostitutivo delle uova nelle ricette vegane!

Cioccolato fondente

Il cioccolato, soprattutto quello fondente e meno trattato possibile, è un ottimo alleato per mantenere la pelle giovane e luminosa. Contiene infatti molti antiossidanti, tra cui i potentissimi flavonoidi.  Tempo fa, abbiamo parlato anche di una ricerca che mostrava come una tazza di cioccolato al giorno aiutasse a mantenere giovane il cervello. Uno o due quadratini al giorno come spuntino dovrebbero bastare!

Patate dolci

Le patate dolci sono ricche di vitamina C e betacarotene, elementi necessari a ridurre la comparsa di rughe, rafforzando il collagene nella pelle. Da consumare con moderazione.

Spinaci

Ricchi di vitamina A, gli spinaci, assieme al cavolo, sono tra gli alimenti maggiormente consigliati per la difesa della nostra pelle. Alcune ricerche hanno evidenziato come il loro consumo riduca il rischio di tumori della pelle. Non solo bellezza, dunque, ma anche protezione.

Agrumi

Gli agrumi sono annoverati tra gli alimenti per eccellenza utili a mantenere la pelle liscia e setosa. Ricchi di flavonoidi e di vitamina C, tengono le rughe a bada, prevengono il cancro, abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo e sono utili anche contro il mal di testa! 


Olio di cartamo

L’olio di cartamo è un olio particolare, utile per la salute della nostra pelle, che può essere adoperato sia nelle nostre cucine, per la preparazione degli alimenti, che applicato esternamente, per idratare e proteggere la nostra cute. Può essere usato nella preparazione del tofu o di molti altri piatti gustosi.

Noci

Le noci sono un altro super-alimento carico di acidi grassi omega-3 e 6 che svolgono un’importante azione nel mantenere la nostra pelle giovane, nel ridurre il colesterolo e rafforzare le arterie, rendendo elastiche le membrane.  Tutto ciò dona alla pelle luminosità e compattezza.

Carote

Ricche di beta-carotene, vitamina A e antiossidanti, le carote sono essenziali per la salute della pelle. Inoltre possono essere consumate anche come valido spuntino ipocalorico e pratico da portare in ufficio.

Tè verde

Agli alimenti suggeriti da Ecorazzi, ne aggiungiamo un altro, una tisana molto importante: il tè verde. Il tè verde è ricco di antiossidanti molto potenti che agiscono contro i radicali liberi e lo stress ossidativo causato da stress, inquinamento e cattiva alimentazione.

Infine…

Oltre a curare l’alimentazione, per avere una bella pelle, sana e luminosa, è essenziale cambiare anche le nostre abitudini. Il consiglio più immediato: dormire almeno sei ore a notte. Secondo quanto affermato dal blog WellMe, in questo può aiutarci, ad esempio, la melatonina a cui vengono attribuiti inoltre molti poteri antiossidanti. Quindi, più dormiamo, più sembriamo giovani!

E voi? Che rimedi usate per mantenere la pelle del viso giovane e luminosa?

(Foto: Utente Flickr Vincent Boiteau)

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