Una ricetta semplice semplice, per rafforzare il cervello e rimanere in salute.
La salute del cervello parte dall’alimentazione. Non solo evitando i cibi che portano a un invecchiamento precoce del nostro organismo, ma anche prediligendo quelli che nutrono la mente, la rinforzano e la mantengono in salute.
Omega 3, vitamina K e A, vitamine del gruppo B, selenio sono sostanze essenziali per il nostro cervello e possono essere integrate attraverso una corretta alimentazione.
Le soluzioni sono veramente tantissime. C’è chi suggerisce, ad esempio, un frullato di pere con spezie a colazione, a pranzo un’insalata di spinaci con arance e semi di girasole, come Marwan Sabbagh, neurologo geriatra direttore del Banner Sun Health Research Institute, e lo chef Beau MacMillan, che hanno scritto un libro apposito di ricette contenenti vari piatti utili a proteggere il cervello, ad esempio, dall’Alzheimer.
“Mangiare diversamente – assicura Sabbagh – può aiutare il nostro cervello a funzionare meglio e, in ultima analisi, tener lontano l’Alzheimer. E così ho deciso di scrivere un libro che spiegasse alla gente in che modo la dieta può diminuire o viceversa aumentare i rischi di contrarre la malattia, e quali cambiamenti nelle scelte dei cibi possono essere messi in atto per ottenere benefici a lungo termine, sia per il nostro cervello, sia per il nostro corpo“.
Ma vediamo subito una ricetta di un’insalata gustosa e nutriente che fa bene alla nostra mente.
Insalata di cavolo con asparagi, olive, e scorza d’arancia
Questa ricetta è ottima per proteggere e nutrire il cervello, grazie alla sua alta dose di vitamina K. La vitamina K, infatti, protegge le cellule cerebrali. Il piatto contiene anche un ottimo quantitativo di vitamina A che agisce in supporto del nostro sistema nervoso.
Vediamo adesso gli ingredienti per 4 porzioni
- Circa 300 grammi di cavolo
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 arance
- 450 grammi di asparagi, tagliati
- ½ tazza di olive assortite, snocciolate e tritate
- ½ cucchiaino di paprika
- ½ tazza di mandorle a fette
Strappate le foglie del cavolo e mettetele in una ciotola capiente con l’olio di oliva. Spremetele con le dita, schiacciando il cavolo, per circa 1 minuto. Tritate, finemente la scorza di 1 arancia e riponetela in una ciotola con il cavolo.
Affettate gli asparagi con un pelapatate e aggiungeteli alla ciotola con il cavolo, le olive, l’olio e la paprika e mescolate bene. Mettete in frigo per almeno 1 ora.
Poco prima di servire, preparate le arance. Utilizzando un coltello da cucina affilato, rimuovete la buccia e la parte centrale bianca e affettatele a spicchi. Dividete l’insalata in quattro porzioni e decorate con le fette d’arancia e le mandorle.
Se volete un cavolo marinato, prima di metterlo in frigo, aggiungete 2 cucchiai abbondanti di aceto e un pizzico di sale (poco perché le olive sono già salate).
(Foto)