Indice dei contenuti
- 1 Per le donne, la cura dei loro sistemi riproduttivi è una proposta chiara. Il loro ginecologo diagnostica e tratta tutte le questioni che sorgono e fornisce assistenza a lungo termine sui problemi sanitari delle donne. Per gli uomini, la situazione è più marcata perché due specialità mediche trattano questioni riproduttive maschili.
- 2 Andrologo
Per le donne, la cura dei loro sistemi riproduttivi è una proposta chiara. Il loro ginecologo diagnostica e tratta tutte le questioni che sorgono e fornisce assistenza a lungo termine sui problemi sanitari delle donne. Per gli uomini, la situazione è più marcata perché due specialità mediche trattano questioni riproduttive maschili.
Urologo e andrologo hanno una formazione e un’esperienza simile, ma gli urologi trattano una gamma più ampia di condizioni.
Mentre i pazienti hanno molto familiarità con l’urologia come specialità medica e capiscono in generale ciò che un urologo fa, questo non accade di solito con l’andrologia.
Per saperne di più su urologia e andrologia, oltre a leggere questo articolo, puoi consultare il sito di Topdoctors, che ti permette anche di prenotare la tua visita con i migliori specialisti. Urologo
I medici di urologia, o urologi, sono addestrati per trattare malattie e disturbi del tratto urinario e della ghiandola surrenale sia negli uomini che nelle donne. Nelle donne, gli urologi trattano le condizioni che interessano i reni, l’uretere e l’utero e la vescica.
Negli uomini, inoltre, diagnosticano e trattano problemi relativi alla prostata e al sistema riproduttivo maschile. È una delle poche discipline che combinano trattamenti chirurgici e non chirurgici, piuttosto che avere specialità mediche e chirurgiche separate come la cardiologia e la chirurgia cardiaca. Gli urologi possono specializzarsi ulteriormente in urologia pediatrica, una sottospecialità ufficiale, o nella sottospecialità non ufficiale di andrologia.
Andrologo
Gli andrologi sono urologi che si concentrano interamente sul trattamento delle condizioni che interessano la fertilità maschile e la sessualità, invece di praticare una forma più ampia di urologia. Questa specialità comprende il trattamento delle condizioni fisiche che colpiscono i genitali, come i tumori ai testicoli, nonché lesioni e malattie che possono influenzare la fertilità o la funzione sessuale. Le condizioni sanitarie come malattie cardiache, ipertensione arteriosa e insufficienza renale possono ridurre la funzionalità sessuale, in modo che gli andrologi collaborino con gli assistenti in questi campi. Inoltre raccolgono spermatozoi per la fecondazione in vitro, quando la capacità riproduttiva o sessuale è compromessa o eseguono vasectomie quando la capacità riproduttiva non è più desiderata.
Similarità e differenze
Le differenze tra urologi e andrologi scaturiscono dalle scelte individuali del medico, piuttosto che una differenza intrinseca nelle specialità. Ogni andrologo è un urologo, ma è uno che ha ridotto la sua pratica ad un determinato sottoinsieme di pazienti.
Gli urologi trattano pazienti di entrambi i generi, e per problemi urinari e problemi riproduttivi maschili. Gli andrologi sono l’equivalente maschile dei ginecologi, concentrandosi interamente sulle questioni riproduttive maschili. Un andrologo può scegliere di specializzarsi ulteriormente, trattando solo problemi riproduttivi o solo impotenza e disfunzione erettile.
Formazione
Gli urologi e gli andrologi iniziano la loro carriera come altri medici: completando un diploma di laurea quinquennale e cinque anni di praticantato che fornisce opportunità di padroneggiare le competenze cliniche e chirurgiche necessarie nel campo, sotto la supervisione di urologi esperti.
La Scuola in Urologia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze avanzate teoriche, scientifiche e professionali nel campo della anatomia, della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale e della clinica dell ‘apparato urinario e genitale maschile e femminile e del surrene. Sono specifici ambiti di competenza la chirurgia delle alte e basse vie urinarie, la chirurgia oncologica, la chirurgia del retroperitoneo, la chirurgia sostitutiva e ricostruttiva, l ‘andrologia, la chirurgia uro-ginecologica, i trapianti, l ‘endoscopia urologica sia diagnostica che operativa, l ‘ecografia urologica, la radiologia interventistica, la laparoscopia, la litotrissia extracorporea con onde d ‘urto.
In America dopo aver completato questo percorso, i medici possono diventare certificati passando i due esami di certificazione della Board of Urology. L’associazione delle università mediche americane registra uno stipendio medio di 417.000 dollari l’anno per gli urologi, una cifra che include gli andrologi.