Siamo sempre stati abituati a vedere sugli scaffali dei supermercati o dal fruttivendolo, carote di colore arancione…Lo sapevate che esistono anche le carote viola?
La più comune carota di colore arancione fu creata, a seguito di diversi incroci, intorno al 1720 dagli olandesi per rendere omaggio ed onore alla dinastia regnante dell’epoca, gli Orange.
Ma prima di allora le carote sono sempre state di colore nero. La “purple carrot” (carota viola), è un tipo di verdura che ha questo colore particolare in quanto è ricca di importanti sostanze benefiche per il nostro organismo.
Le carote viola infatti presentano gli “antociani”, composti particolari che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, per cui molto utili per la circolazione sanguigna e con importanti proprietà antiossidanti. Utile quindi contro i radicali liberi, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette, la fragilità capillare, per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.
Consumare carote viola pertanto è molto utile per chi soffre di emorroidi in quanto, favorendo una buona circolazione sanguigna, aiutano notevolmente ad alleviare il disturbo.
Dolce alle carote viola
Vi proponiamo questo buonissimo dolce del blog “essenzaincucina”
Ingredienti
- 300 gr. farina di mandorle oppure passatele nel mixer
- 300 gr. zucchero
- 200 gr. carote nere grattugiate
- 100 gr. farina
- scorza di mezzo limone
- 4 uova ( se non le usate prendete lo yogurt, ne bastano 2 vasetti naturali)
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, frullare per qualche secondo, poi aggiungere le carote grattugiate ed azionare per circa un minuto, infine aggiungere le uova(o lo yogurt) e per ultimo le farine setacciate col lievito. Frullare bene ed infine versare in una tortiera diam. 23 cm.circa, foderata con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gr. statico per circa un’ora, ma potrebbe servire più tempo, vale la prova stecchino. Va fatta raffreddare fuori dal forno. Spolverizzate con lamelle di mandorle e scorzette di carote mescolate insieme.
Das ist und bleibt ein super Beitrag und ich bin wirklich glücklich die Home Page durch Google gefunden zu haben.
Kurzum dies ist ein informativer Weblog und wir freuen uns weiteres
zu lesen. Danke dafür!
Viele Grüße