Indice dei contenuti
La pressione alta è un problema da non trascurare e tenere sotto controllo. C’è una tisana che ci aiuta a regolarizzare la pressione in modo naturale. Vediamo come prepararla.
Se soffrite di pressione alta, è utile adottare tutte le precauzioni possibili e seguire le istruzioni del medico. Potete però tenere a bada il problema e ridurne gli effetti negativi grazie alla natura.
Ci sono alcune piante, come ad esempio il vischio, che sono proprio adatte in caso di pressione alta.
La pressione alta, fenomeno sporadico o patologia
La pressione alta è considerata una vera e propria patologia solo se avviene in modo costante e frequente. Molto spesso accade invece che colpisce sporadicamente, durante il corso della vita di una persona.
Con l’avanzare dell’età, è più facile che la pressione arteriosa aumenti, ma è un fenomeno normale, che non sfocia necessariamente in un problema.
Il potere delle piante contro la pressione alta
La pressione alta, soprattutto se indotta da fattori esterni come l’alimentazione o lo stress, può essere combattuta grazie ad alcune piante. Oltre al vischio, che abbiamo già mensionato, molto utile è anche l’aglio.
Per quanto riguarda il vischio, le sue foglie e i suoi rami hanno proprietà ipotensive, che abbassano la pressione e la mantengono su livelli normali.
Attenzione ad evitarne però i frutti.
L’infuso contro la pressione alta
Per la preparazione di questo infuso vi occorrono:
- 40 gr di foglie e rametti di vischio
- 30 gr di foglie di olivo
- 30 gr di sommità crisantemo americano
Oltre a vischio, per questo infuso utilizziamo le foglie dell’olivo, che hanno la proprietà di abbassare la pressione massima ed equilibrare la minima. Il crisantemo americano invece protegge i vasi e tiene sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi del sangue.
Versate in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di miscela e lasciate in infusione per quindici miuti. Per ottenere risultati concreti, bevete almeno due tazze di infuso al giorno.