Una pista ciclabile inserita in un contesto ambientale e naturalistico estremamente ricco e singolare, quello della Laguna di Venezia e che apre la possibilità di visitare un territorio così delicato senza alterarlo.
La Pordelio è una nuova tratta della ciclabile che collega Cavallino Treporti, comune della città metropolitana di Venezia, con la parte finale della lunga pista Venezia-Monaco, percorribile interamente in bicicletta. Il nuovo tratto appena inaugurato di 7 km, di cui 5 sospesi a sbalzo sulla laguna, è una nuova infrastruttura studiata per integrarsi con l’ambiente tra i moli e le barene (terreni di forma tabulare tipici delle lagune periodicamente sommersi dalle maree), che permette la scoperta della sua flora e fauna. Un’arteria che permette di ricevere un nuovo tipo di visitatori e di turisti attenti alla natura e alla sostenibilità e che contribuirà allo sviluppo economico ed ecologico del territorio.
La nuova pista sull’acqua è la più lunga d’Europa secondo i dati del Comune di Cavallino Treporti e adotta soluzioni tecnologiche innovative, come l’operazione di posa della struttura ciclabile in acciaio e legno lungo via Pordelio, sospesa sull’acqua, che non ricopre il terreno nè modifica l’assetto idrogeologico dell’area. La ciclabile è illuminata con led a basso impatto ed è utilizzabile in sicurezza anche in orario notturno.
Cavallino Treporti è una zona sul mare Adriatico sospesa tra il mare e la laguna veneta. Esso offre paesaggi unici, caratterizzati da bar , acqua salmastra pozzanghere mi miglia di spiagge , le cui acque hanno vantato della Bandiera blu.
Un comune che, oltre ad essere la seconda spiaggia d’Italia per numero di presenze , dal questa estate può vantarsi di essere la pista per ciclisti/pedoni a sbalzo sull’acqua più lunga d’Europa.
L’itinerario offrirà l’opportunità di immergersi nella natura e godere a pieno del caratteristico paesaggio lagunare con le sue barene, flora e fauna . Oltre a poter ammirare lo skyline di Burano, l’isola di Sant’Erasmo e Venezia con l’inconfondibile campanile di San Marco che svetta sull’acqua.
Un tracciato unico nel suo genere che, una volta terminato, ha un percorso di 7 km, di cui 4,9 a sbalzo . Il progetto, con un investimento di 12,9 milioni di euro, si sviluppa da Cavallino a Cà Savio per poi proseguire fino al Faro Pagoda di Punta Sabbioni.
LEGGI ANCHE:
Bellezze d’Italia: è sul Lago di Garda la pista ciclabile più bella al mondo
La pista ciclabile luminescente più lunga del mondo è made in Italy ed è a Caserta
Amsterdam: la pista ciclabile solare produce più energia di quanto previsto
Follonica: pista ciclabile sostenibile realizzata con 60.000 bottiglie di plastica
____________________