A Piplantri, un villaggio che si trova nello Stato nord-occidentale del Rajasthan, le nascite delle bambine vengono celebrate piantando alberi. Piplantri è diventata famosa per le sue audaci iniziative a vantaggio sia dei diritti delle donne che dell’ambiente. A questo si aggiungono numerose opportunità di lavoro, grazie ai sogni ispiratori del loro leader.
Per molti anni, pensatori nel campo della sociologia, della politica e degli intellettuali hanno notato gli effetti angoscianti del rapporto tra i sessi in costante calo sulle ragazze in varie parti dell’India.
Tradizionalmente, quando una ragazza nasceva nel villaggio di Piplantri, nel distretto di Rajsamand, nel Rajasthan, le persone non erano esattamente felici a causa delle elevate spese di dote che dovevano pagare. Shyam Sunder Paliwal immaginava una vita prospera per le ragazze della sua comunità. Ha proposto che i genitori piantino alberi e si prendano cura di loro per 18 anni, questo consentirebbe loro di generare fondi sufficienti per sostenere il matrimonio della figlia quando sarà cresciuta.
Per commemorare la nascita di una bambina, i genitori, i nonni e i parenti della bambina piantano 111 alberi.
Il Consiglio comunale del villaggio assicura che questi alberi siano adeguatamente curati, proteggendo così gli sforzi dei loro cari. Donne, nonne e zie si riuniscono in gruppi di auto-aiuto per svolgere compiti di manutenzione vitali. Forniscono un supporto inestimabile e aiutano a fare la differenza.
“Analizzando le statistiche del villaggio su molti anni, ho osservato che, in media, ci sono circa 120 nascite durante l’anno, di cui la metà o 60 sono ragazze. È stato il nostro sforzo affinché le nostre figlie diventassero autosufficienti in modo che i genitori non le considerassero un peso”, afferma Paliwal.
Lo schema Kiran Nidhi di Anna Hazare è stato adottato nel villaggio di Paliwal. Questo schema richiede una lettera di giuramento e aiuta gli assistenti sociali nelle loro iniziative. Il signor Paliwal ha adattato il suo piano per tenere il passo con le mutevoli esigenze e garantire lo sviluppo olistico delle ragazze, sia a scuola che a casa.
Questo voto dei genitori è completato su carta sigillata che implica l’adesione ai seguenti termini:
- Ogni volta che nasce una bambina, vengono piantati 111 alberi in segno di celebrazione e per garantire che cresca con la stessa quantità di amore e cura.
- Sono determinato ad aiutare mia figlia a ottenere un’istruzione di qualità. Inoltre, non perdonerò mai l’idea del matrimonio precoce e non lascerò che accada in nessuna circostanza.
- Sto stanziando questo denaro per le spese di matrimonio di mia figlia e/o per la sua istruzione superiore.
- Nessuno dei membri della mia famiglia parteciperà all’arresto o all’ostacolo alla nascita di mia figlia.
- Gli alberi che vengono piantati quando nasce un vicino apparterranno alla città per tutta la vita.
- Quando raggiunse l’età adulta, i fondi versati dai suoi genitori e donatori sembravano insignificanti rispetto alla crescita degli alberi piantati durante la sua nascita.
Questo schema è rivoluzionario perché celebra la nascita di una bambina piantando alberi, aiutandoci ad adottare misure rispettose dell’ambiente. La limitata superficie coltivabile a Piplantri, unita alla ridotta copertura forestale causata dalle miniere di marmo, ha portato alla carenza di acqua potabile. Questo ha creato un grosso problema per gli abitanti della zona. Perdite devastanti nel settore agricolo, insieme a salari esigui, hanno allontanato molti giovani dalla loro patria in cerca di prospettive più redditizie. Di conseguenza, spesso solo gli anziani ei bambini rimangono nelle zone rurali.
Il progetto di Paliwal è stato una benedizione per i cittadini del suo villaggio, migliorando le loro vite e trasformandole in meglio. Questa pionieristica invenzione di Paliwal è diventata un incoraggiamento per tutto il popolo del paese.