L’ingestione a lungo termine di questo farmaco, la pillola antifumo Chantix, può portare a un “potenziale aumento del rischio di cancro negli esseri umani, ma non vi è alcun rischio immediato per i pazienti che assumono questo farmaco”.
Pfizer sta richiamando volontariamente tutti i lotti del suo farmaco antifumo Chantix a causa degli alti livelli di agenti cancerogeni chiamati nitrosammine nelle pillole.
Il richiamo riguarda tutti i lotti di compresse di vareniclina da 0,5 mg e 1 mg , ha dichiarato giovedì la Food and Drug Administration.
La FDA ha addirittura affermato venerdì che i pazienti che assumono il farmaco richiamato “dovrebbero continuare a prendere il farmaco attuale fino a quando il loro farmacista non fornirà un sostituto o il loro medico non prescriverà un trattamento diverso”.
“I benefici per la salute di smettere di fumare superano il rischio di cancro dovuto all’impurità della nitrosamina nella vareniclina”, ha aggiunto la FDA .
Pfizer ha inizialmente sospeso la distribuzione del farmaco a giugno e finora ha già ritirato un certo numero di lotti del medicinale. All’epoca, la società ha affermato che la pausa nella distribuzione è stata condotta con molta cautela, in attesa di ulteriori test. Pfizer ha quindi ampliato il richiamo ad altri lotti del farmaco antifumo ad agosto.
Chantix è stato approvato dalla FDA nel maggio 2006 come farmaco su prescrizione per aiutare gli adulti di età pari o superiore a 18 anni a smettere di fumare ed è generalmente utilizzato per 12-24 settimane.
LEGGI ANCHE: Multinazionali farmaceutiche sotto accusa in USA: “prezzi dei farmaci generici gonfiati fino al 1000%”
Antibiotici: batteri resistenti uccidono 10 mila italiani ogni anno