Avvolgere il corpo nella pellicola fa dimagrire veramente? Ci sono controindicazioni? Ecco alcuni piccoli chiarimenti sulla questione.
Spesso, nei diversi consigli fai da te per avere pancia piatta e gambe snelle, troviamo l’indicazione di avvolgere l’addome con della pellicola, per favorire la sudorazione o addirittura il dimagrimento.
In genere, si consiglia di effettuare prima un impacco per il corpo con un composto a base di erbe, di solito fanghi, e poi di applicare la pellicola trasparente per aumentare la sudorazione, disintossicare l’organismo e perdere peso.
Non tutti sanno però che la sudorazione aiuta solo a espellere liquidi e tossine, non a dimagrire.
Ma esistono delle conseguenze negative legate all’uso della pellicola?
Sembrerebbe di sì. Vediamo quali.
Sudorazione eccessiva
Soprattutto se fatto durante i mesi più caldi, quando già il nostro organismo espelle quantità maggiori di liquidi dal corpo, avvolgere l’addome nella pellicola trasparente può portare a disidratazione.
Il sudore inoltre non evapora e non si asciuga, ma rimane sulla pelle. La plastica nella quale ci siamo avvolti non consente al corpo di respirare e la temperatura sale. Un meccanismo che interferisce con il naturale sistema di difesa del nostro organismo.
Una sudorazione eccessiva può portare anche a ridurre il volume del sangue e una minore ossigenazione delle cellule. Debolezza, vertigini, confusione, possono essere alcune delle conseguenze di un’eccessiva perdita di liquidi e di una scarsa idratazione.
I pericoli legati ai materiali
Forse non ci pensiamo, ma la pellicola trasparente è fatta di sostanze chimiche che sicuramente bene non fanno alla nostra pelle. Ad esempio? I PVC, delle nostre vecchie conoscenze. Basti pensare che l’impiego degli ftalati come plastificanti per pellicole in PVC e PVDC (polivinilcloruro e polivinili-dencloruro), soggetti a contatto con le derrate alimentari, è generalmente vietato. Perché quindi dovremmo rischiare di far entrare queste sostanze in contatto con la nostra pelle e permettere al nostro organismo di assorbirle?
Alcune considerazioni…
Gli involucri di plastica non aiutano a bruciare i grassi. Tutto ciò che si perde sono liquidi, che si reintroducono appena beviamo. Se proprio vogliamo sudare per espellere liquidi e sostanze nocive, ci sono molti altri modi più sani per farlo.
(Foto)
Sostanze chimiche?!
Tutte sono sostanze chimiche, pure l’acqua.
Perchè vuoi far intendere che il pvc penetri nella pelle e ci faccia del male? Che spiegazione scientifica dài a questa tua intuizione?