I pannelli in legno XLAM e altre forme di pareti in legno massiccio prefabbricate stanno diventando sempre più comuni in Italia. Un certo numero di edifici di alto profilo e pregio sono stati recentemente completati anche in Europa per confermare che le strutture possono essere semplicemente assemblate usando questa tecnica.
I pannelli in legno continuano ad essere forniti di solito da produttori tedeschi o austriaci, questo in gran parte a causa della maggiore disponibilità di materie prime in quei paesi, ma anche operatori italiani qualificati stanno avanzando nel mercato.
Indice dei contenuti
Efficienza termica ed ambientale del legno xlam
In termini di efficienza termica e basso impatto ambientale, c’è molto da dire per i pannelli in legno xlam. Per la natura stessa della loro fabbricazione, le strette tolleranze associate alla prefabbricazione sono strettamente associate alla costruzione ad alte prestazioni. Il ponte termico è intrinsecamente ridotto e l’impermeabilità all’aria è molto più facile da ottenere rispetto ad altre forme di costruzione in situ.
Le pareti in legno lamellare da sole forniscono bassi tassi di trasmissione termica, quindi nella maggior parte dei casi è necessario aggiungere l’isolamento, solitamente sulla superficie esterna del legno. Quando si utilizza l’isolamento in fibra di legno per ottenere un certo grado di isolamento, sono necessarie sezioni piuttosto grandi.
Laddove viene proposto un rivestimento ventilato, un metodo conveniente consiste nell’utilizzare i travetti a I per fornire la profondità del materiale e ridurre al minimo i ponti termici.
Un materiale ecologico e versatile per varie finalità
Solitamente si utilizza uno strato interno sotto forma di cartongesso o simile di fronte a una zona di servizio. Costruire in legno massiccio significa anche investire sul presente per anticipare le esigenze future. L’aggiunta di una zona di servizio fornisce sollievo da questa ansia – consente anche una gamma più flessibile di finiture.
Nel caso di tali rivestimenti interni, lo strato di controllo del vapore / tenuta all’aria può essere posato sulla superficie interna del legno. Tuttavia, se si cerca l’aspetto del legno naturale o se si ha bisogno di un facile accesso alla massa termica, la membrana può essere portata in avanti sulla faccia esterna del pannello di legno.
Lo sapevate che esiste anche l’ Xlam curvo ?
A Verona sta per iniziare la costruzione di un edificio a 5 piani realizzato con pannelli in Xlam di forma curva in pianta progettato dall’arch. Paolo Cavallin. Una sfida avvincente per un edificio importante, fortemente voluto da Alessandro Lovato che in questo caso riveste il duplice ruolo di committente/proprietario e di fornitore della materia prima in qualità di titolare dell’omonima azienda con sede in Settimo di Pescantina (VR) .
L’edificio è il primo in Italia costruito con questi pannelli ed il cantiere inizierà a breve. Lo studio Ergodomus si è occupato dell’ ingegnerizzazione fornendo consulenza anche per la parte statica curata dall’ing. Carmine Abbruzzese. Di assoluto rilievo anche le prestazioni energetiche.
LEGGI ANCHE:
LEGNO LAMELLARE COME ELEMENTO DI DESIGN IN BIOEDILIZIA
TETTI IN LEGNO LAMELLARE LA NOVITA’ PER LE COSTRUZIONI SOSTENIBILI