Le palme sono piante perenni resistenti. Ci sono su pittoresche spiagge sabbiose in gran parte del mondo, dando vita a contrasti pittoreschi. Tuttavia, questa apparente ubiquità delle palme nasconde una verità allarmante: quasi 1.000 specie di palme sono a rischio di estinzione in tutto il pianeta.
Un team di scienziati è giunto a questa conclusione studiando lo stato di conservazione di quasi 1.900 specie di palme utilizzando l’intelligenza artificiale. Hanno scoperto che più della metà di loro è minacciata o in pericolo.
“Dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere la biodiversità, che comprende più di mille specie di palme che ora sappiamo potrebbero essere minacciate”, ha affermato Sidonie Bellot, scienziata dei Royal Botanic Gardens, Kew, a Londra, che ha condotto lo studio .
Le piante appartenenti alla famiglia delle palme si trovano in 227 regioni e il livello di minaccia per la maggior parte di queste piante non è stato compreso chiaramente nonostante le palme siano ben rappresentate nella Lista rossa dell’Unione internazionale per i diritti umani Conservazione della natura, affermano gli scienziati.
Indice dei contenuti
Uno studio in scala sulle palme
Per ottenere una migliore comprensione della scala, i ricercatori hanno utilizzato l’intelligenza artificiale e i dati disponibili della Lista Rossa per esaminare in che modo i rischi di estinzione sono correlati alla distribuzione e all’ecologia delle palme.
Hanno anche combinato nuovi dati con le valutazioni esistenti della Lista Rossa per determinare il rischio di estinzione per 1.889 specie, ovvero il 75% della famiglia delle palme. Più della metà di queste specie, o il 56%, può essere minacciata di estinzione, che una volta estrapolata all’intera famiglia significa più di 1.000 specie in totale.
“Questo è leggermente inferiore alle estrapolazioni basate sulla sola valutazione della Lista Rossa, ma è comunque molto preoccupante date le numerose interazioni tra i palmi delle mani e altri esseri viventi”, afferma Bellot. “Queste interazioni vanno dai funghi e dagli insetti che vivono in esse, ai mammiferi e agli uccelli che mangiano i loro frutti, al gran numero di persone che dipendono dai prodotti della palma“.
Utilizzando questa nuova conoscenza, gli ecologisti possono identificare le specie minacciate per intensificare gli sforzi di conservazione, principalmente in:
- Madagascar
- Nuova Guinea
- Filippine
- Hawaii
- Borneo
- Giamaica
- Vietnam
- Vanuatu
- Nuova Caledonia
- Sulawesi
Queste sono tutte regioni prioritarie per la conservazione della palma.
“Ognuna di queste regioni ospita tra le 12 e le 291 specie di palme, dove più del 40% delle specie evolutivamente distinte, funzionalmente distinte e/o utilizzate possono essere minacciate. Allo stesso modo, sono state identificate altre 15 regioni dove ci sono meno di 10 specie di palme, ma la minaccia di estinzione è altrettanto alta”, spiegano gli scienziati.
Piante emblematiche, ma anche utili
“Le palme sono il gruppo di piante più emblematico dei tropici e anche uno dei più utili. Dopo questo studio, abbiamo un’idea molto migliore di quante e quali specie di palme sono minacciate”, afferma Rodrigo Cámara-Leret, ricercatore principale presso l’Università di Zurigo.
“Ci auguriamo che l’elenco prioritario che forniamo di palme utili in via di estinzione e delle loro alternative non minacciate possa promuovere la collaborazione tra tutte le parti interessate e accelerare le azioni per conservarle”, aggiunge lo scienziato.
LEGGI ANCHE: Biodiversità e foreste sempre più a rischio a causa dell’olio di palma