Nella cura e scelta delle piante da coltivare nel nostro orto fai da te, spesso, prestiamo attenzione al tipo di terriccio, all’esposizione al sole, a quanto e come innaffiarle o quando effettuare la semina. Più raramente, invece, prestiamo attenzione all’importanza che ha l’abbinamento di particolari piante su una stessa area di terreno.
Le consociazioni nell’orto possono migliorarne la crescita delle piante, la qualità, allontanare i parassiti o diminuire l’incidenza di malattie. Inoltre, sono un buon modo per recuperare spazio.
Oggi, vedremo un elenco di dieci piante che possono essere abbinate ai nostri pomodori. Ecco quali sono.
- Si suppone che la borragine protegga i pomodori da alcuni parassiti. Sembra, inoltre, che ne aiuti la crescita. La borragine aiuta anche le fragole, esaltandone il sapore e aumentandone il rendimento.
- Il tagete, dai suoi fiori colorati, è noto per allontanare i parassiti del giardino. Sembra, infatti, che produca una sostanza in grado di respingere i nematodi dal terreno.
- Sedano. È un ortaggio tollerante con diverse specie, ma ha una spiccata preferenza per le cipolle, tutti i tipi di cavolo, i pomodori e i fagiolini.
- Basilico. Un mazzetto di basilico vicino ai pomodori tiene lontane le larve dei parassiti.
- Carote
- Salvia
- Cipolle
- Aglio
- Asparagi. Vanno d’accordo con la maggior parte degli ortaggi, ma quelli più indicati sono pomodori, prezzemolo e basilico. In particolare, c’è un ottimo rapporto tra asparagi e pomodori, visto che le due piante si aiutano a vicenda. Dopo la raccolta degli asparagi nella tarda primavera, il terreno ha le caratteristiche adatte per ricevere le più tenere piantine di pomodoro. Durante la sua crescita, il pomodoro tiene libero il terreno dalle erbacce, fastidiose per gli asparagi.
- Lattuga. Le foglie di lattuga stanno bene vicino ai pomodori perché sono come una sorta di pacciame vivente, che aiuta a mantenere la temperatura del suolo, riducendo la possibilità di diffusione di malattie.
Per quanto riguarda i benefici che il pomodoro può apportare alle altre piante, in generale, si può dire che allontana molti ospiti indesiderati come cavolaie, altiche e mosche varie e favorisce la crescita del sedano, ma anche del prezzemolo. Inoltre, può essere associato a spinaci, rape e rapanelli, porri, insalata, cicoria e aglio. Va invece tenuto lontano da patate, finocchi che ne inibiscono la crescita, cetrioli e piselli.
Il nostro orto fai da te può crescere bene, abbinando le giuste piante e favorendo la comparsa di insetti benefici. Al link potete approfondire l’argomento: https://www.ambientebio.it/insetti-e-piante-buone-che-curano-il-nostro-giardino-e-il-nostro-orto/
(Foto: ClatieK)