Mercedes: Il mondo dell’auto sta vivendo un’epoca straordinariamente rivoluzionaria, è infatti in atto il grande cambiamento, ovvero la transizione dal motore termico al motore elettrico.
Anche il colosso tedesco Mercedes ha deciso di investire ingenti risorse per sviluppare veicoli elettrici in grado di mantenere la classe e l’eleganza tipiche del brand, prestando una particolare attenzione all’ambiente con una gamma completa di vetture ad emissioni zero.
Con EQA, EQB, EQC, EQE, EQS, EQS SUV e l’ultimissimo EQE, appartenenti alla gamma Mercedes EQ, Mercedes ha dimostrato ancora una volta che è realmente possibile coniugare piacere di guida, stile e sostenibilità ambientale.
Le vetture più richieste della gamma 100% elettrica sono:
Indice dei contenuti
Mercedes EQA
Mercedes EQA è il nuovo suv compatto e completamente elettrico della casa automobilistica tedesca. Una vettura dal design elegante e sportivo che ricalca lo stile della GLA, abbinando ovviamente l’efficienza e i vantaggi tipici delle vetture a zero emissioni.
Design esterno che, tra le altre cose, presenta degli elementi molto interessanti che sono di serie su tutte le versioni, pensiamo ad esempio ai fari a led, al portellone elettrico e ai cerchi in lega da 18 pollici.
Interni
Come da tradizione Mercedes, gli interni sono di altissima qualità, gli assemblaggi perfetti e i materiali pregiati. Naturalmente la tecnologia è ai massimi livelli, con un sistema di infotainment altamente evoluto e ricco di funzionalità.
Di serie troviamo l’illuminazione con ben 64 tonalità diverse, i sedili con regolazione lombare, telecamera posteriore in alta definizione e volante sportivo multifunzione in pelle.
Sicurezza
Il tema della sicurezza è fondamentale e anche in questo caso Mercedes si posiziona ai vertici proponendo diversi ADAS sulla EQA.
Troviamo infatti, tra le altre cose, il sistema anti-sbandamento, la frenata assistita, il sistema di prevenzione degli urti laterali, l’avviso acustico che segnala l’eventuale presenza di pedoni sulle strisce pedonali.
Motori e allestimenti
Mercedes EQA viene proposta in quattro diverse motorizzazioni. Ovvero, EQA 250 da 190 cavalli e trazione a due ruote motrici, EQA 250+ con 190 cavalli e un’autonomia aumentata fino a 527 chilometri, EQA 300 4matic con 228 cavalli e trazione integrale e, infine, EQA 350 4matic con ben 292 cavalli, trazione integrale e un’autonomia pari a 430 chilometri.
Gli allestimenti proposti sono quattro, EQA Sport, EQA Sport Plus, EQA Premium e EQA Premium Plus.
Ricarica
Uno degli aspetti maggiormente importanti delle auto elettriche, riguarda la modalità di ricarica. In questo senso, ricaricare Mercedes EQA è semplice e veloce. Può essere effettuata comodamente a casa tramite Mercedes wallbox, oppure attraverso le numerose stazioni di ricarica che si trovano su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, utilizzando le stazioni di ricarica rapida, è possibile caricare EQA in soli trenta minuti dal 10% all’80%.
Mercedes EQC
Mercedes EQC è un modello che ha scritto la storia, si tratta infatti del primo veicolo elettrico della casa automobilistica tedesca.
L’auto presenta un design estremamente moderno e pulito che dona alla EQC un aspetto da coupé.
Interni e tecnologia
Lo stile Mercedes lo possiamo trovare anche negli interni, sebbene questi siano estremamente originali ed evoluti. Lusso e tecnologia vanno a braccetto, le finiture, i materiali e gli assemblaggi sono incredibilmente curati.
Inoltre, è presente un doppio display da 10,25 pollici e una console centrale con touchpad.
La cura dei dettagli è una prerogativa Mercedes, tanto è vero che anche l’illuminazione offre una qualità elevata.
Restando in tema tecnologia, troviamo a bordo di Mercedes EQC servizi evoluti come la pre-climatizzazione, il calcolo del percorso da fare per migliorare il consumo e l’autonomia e i comandi vocali.
Versioni e allestimenti
Mercedes EQC viene proposta con potenza da 408 cavalli e 700nm. Inoltre, è presente la trazione integrale variabile. Si possono anche impostare le diverse modalità di guida, comfort, eco, sport e max range che incidono su prestazioni e consumi.
Presenti due allestimenti, ovvero EQC 400Matic Sport e EQC 400Matic Premium. In ogni caso, anche l’allestimento base è estremamente ricco e propone numerose caratteristiche.
Il prezzo Mercedes EQC di partenza è pari a 76.445 euro.
Autonomia e consumi
L’obiettivo dichiarato di Mercedes è quello di rendere EQC bella da guidare, sostenibile e comoda. Obiettivo che, lo possiamo dire, è stato ampiamente raggiunto.
La dinamica di guida è davvero appagante, merito soprattutto della gestione intelligente in grado di ripartire la coppia tra i due assi motori.
Inoltre, EQC è equipaggiata da una batteria a ioni di litio con contenuto di energia utilizzabile da 80kwh, per una potenza totale di 300kw e un’autonomia dichiarata che supera i 450 chilometri.
Ricarica
Per caricare al meglio Mercedes EQC si può installare una wallbox domestica con potenza fino a 22kw. Così facendo, la vettura potrà essere caricata dal 10% al 100% in undici ore.
Utilizzando invece le colonnine fast charge, si potrà caricare la vettura dal 10% all’80% in soli quaranta minuti.
Scegliere il giusto concessionario
Legato al mondo della stella a tre punte, Trivellato è concessionaria ufficiale da oltre 100 anni.
Il gruppo, grazie al know-how acquisito ed alla passione per i motori che da sempre lo contraddistingue, è stato in grado di rinnovarsi e stare al passo con le continue innovazioni di settore, senza mai dimenticare il servizio al cliente.