Mascherine cancerogene: l’associazione Adiconsum Veneto ha analizzato diversi lotti sequestrati dalla Guardia di Finanzia e ha riscontrato la presenza di altissime concentrazioni di biossido di titanio ritenuto cancerogeno, nelle mascherine chirurgiche. Nel video ci sono tutti i dettagli delle analisi fatte e dei lotti, le interviste a Valter Rigobon, segretario Adiconsum Veneto; e a Stefano Franceschetto, resp. sicurezza prodotti
E ora si chiede una normativa più rigorosa di controllo e di tutela per la salute dei cittadini, visto che proprio per la salute si utilizzano.
Di questa questione si è iniziato a parlare dopo la messa in onda di un video-servizo di RaiNews a cura di Lucia Cappelletti e Paolo Colombatti con il montaggio di Marco Rossetti.
I giornalisti RAI spiegano: “Si tratta di una sostanza controversa, il biossido di titanio, che altri Paesi, tra cui la Francia, hanno già messo al bando. Ma l’Italia non la ritiene pericolosa per la salute”.
Di fatto queste mascherine risultano essere non tracciabili dal punto di vista commerciale e non si può risalire all’origine di produzione, così come vorrebbe la normativa vigente.