Indice dei contenuti
Si tratta di un olio incredibilmente stabile, che ha la proprietà di mantenersi per molto tempo.
L’olio di jojoba è un olio estratto dai semi della pianta di jojoba. Si tratta di una cera liquida, e ha una vasta gamma di usi, anche come fungicida, una crema idratante, un richiamo di sebo umano, e come base per una serie di prodotti nel settore cosmetico.
Può essere usato come un balsamo per capelli molto semplice, o può essere aggiunto a balsami esistenti, contribuisce a rendere più lucidi i capelli, idrata e previene la forfora. L’olio di jojoba è anche spesso usato come una crema idratante sia per il viso e le mani, ancora una volta sia da solo o mescolato con una crema idratante esistente.
Una soluzione simile funziona anche come un eccellente preparazione per la rasatura, olio da massaggio, balsamo per labbra e struccante.
Proprietà e applicazioni di olio di jojoba per il viso e non solo
- Antirughe grazie all’alto potere penetrante che contraddistingue questa cera liquida, un uso continuativo della stessa aiuta ad ottenere l’attenuazione e la distensione delle rughe del viso e del collo;
- Pelle secca e screpolata: le proprietà idratanti ed emollienti dell’olio di Jojoba combattono, nei mesi invernali, lo sfaldamento dell’epidermide dovuto al freddo, nei mesi estivi, applicato prima e dopo l’esposizione al sole, previene l’inaridimento della pelle. Quest’olio è indicatissimo anche prima del trucco.
- Pelle grassa o con acne: a motivo della sua peculiare composizione l’olio di Jooba pulisce i pori ed aiuta a regolarizzare la funzione delle ghiandole sebacee.
- Smagliature: se usato abbondantemente e con costanza prima e dopo la gravidanza, contrasta efficacemente la formazione di smagliature, rendendo la pelle morbida ed elastica.
- Massaggio: l’olio di Jojoba risulta un’ottima base per il massaggio in quanto non lascia tracce di grasso sulla pelle, ma dona un’immediata elasticità e morbidezza.
- Olio dopo bagno: per potenziare i benefici di un corroborante bagno ed ottenere una pelle morbida e vellutata basta passare poche gocce di olio di Jojoba sul corpo ancora umido, quindi procedere con la normale asciugatura.
- Rafforzante delle unghie
- Esposizione al sole: benché quest’olio non abbia proprietà protettive dai raggi solari, l’utilizzo prima e dopo l’esposizione al sole (in unione ad una crema con fattore di protezione solare) proteggerà la pelle dalle bruciature e dagli arrossamenti, conferendo all’abbronzatura un colore piacevolmente uniforme.
- Olio da barba: per ottenere una rasatura confortevole è prima bene applicare sul viso l’olio di Jojoba. Dopo la rasatura, invece, basteranno poche gocce per rendere la pelle morbida, liscia e protetta.
- Cura del capello: data la nota capacità seboregolatrice di quest’olio, basterà strofinarne, prima dello shampoo, una piccola quantità sul cuoio capelluto, così da pulire in profondità il follicolo capillifero e rimuovere il sebo in eccedenza. Questo trattamento ridurrà il prurito, la forfora e la caduta dei capelli (sempre che quest’ultima non sia causata da alterazioni ormonali).
- Per il bambino: anche i più piccolini possono trarre grande giovamento dall’utilizzo di questa cera liquida, infatti poche gocce saranno sufficienti per preservare e/o lenire da rossori la delicata pelle.
Viste le notevoli proprietà, qualche ricetta per delle preparazioni è d’obbligo:
Maschera viso schiarente per pelli normali o secche
Ingredienti:
- 3 cucchiai di Riso bollito
- 2 gocce di Limone
- 1 cucchiaino di olio di jojoba
Preparare una crema facendo bollire con acqua 3 cucchiai di riso, dopo di che frullatelo. Aggiungere il Limone e l’olio di jojoba. Regolare la densità del preparato aggiungendo eventualmente, se fosse troppo denso, qualche cucchiaino di acqua di cottura. A questo punto lasciate raffreddare.
Applicare la maschera sulla pelle pulita del viso, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20-30 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.
Maschera viso rassodante e tonificante per tutte le pelli
Ingredienti:
- 1 mela
- 3 gocce di Limone
- 1 cucchiaino di olio di Jojoba
Frullare la mela con il Limone e l’olio di Jojoba.
Applicare sul viso pulito, esclusi il contorno occhi e le labbra, lasciando agire per 20 minuti. Sciacquare con acqua appena tiepida.
Crema viso per tutti i tipi di pelle
Ingredienti:
- 2 cucchiai di puro gel di Aloe vera
- 10 gocce di olio di jojoba
- 10 gocce di olio di Mandorle
Miscelare il puro gel di Aloe vera con gli oli di jojoba e di Mandorle, emulsionandoli bene con il manico di un cucchiaino in un vasetto di crema riciclato, ben lavato e asciutto. E’ importante non toccare con le mani gli ingredienti per non inquinarli; anche per prelevarne la quantità da utilizzare di volta in volta è bene servirsi di una palettina di plastica da gelato o da caffè, lavandola bene ad ogni utilizzo, e conservandola avvolta con un fazzolettino di carta. Aumentare o ridurre gli oli, secondo la qualità della pelle (utilizzarne di più o di meno se è rispettivamente secca, normale o grassa).
Utilizzare come una normale crema viso. L’assenza di eccipienti occlusivi rende questo composto nutriente adatto a tutte le stagioni, e particolarmente alla stagione estiva, poiché non fa sudare la pelle del viso.
E dopo una giornata di sole possiamo farci una maschera nutriente:
Maschera nutriente con yogurt e frutta secca
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di olio di jojoba
- 2 cucchiai di yogurt bianco intero
- 3 noci
- 3 nocciole
Trita nel frullatore le noci e le nocciole, fino ad ottenere una pasta cremosa e oleosa. Mescola la cremina con lo yogurt e l’olio.
Applica la maschera sul tuo viso lasciandola agire per 20 minuti. Toglila con una spugnetta morbida, sciacqua con cura, passa un tonico delicato e metti una buona crema idratante e nutriente.
ciao, ho fatto la crema antirughe ed è ottima, ti ringrazio tanto. ora se volessi alleggerla per la bella stagione cosa fare? grazie
Ciao puoi aumentare la dose di aloe e diminuire l’olio di mandorle. Lascia invariata la quantità di olio di jojoba che ha un leggero filtro solare.