Secondo i ricercatori dell’Università di Lund, l’orzo è un vero e proprio superalimento capace di aiutare nella perdita di peso e nella prevenzione di diabete e malattie cardiovascolari.
L’orzo è uno dei cereali più diffusi e adoperati, nella dieta degli adulti, ma anche dei bambini.
I suoi benefici per la salute, però, potrebbero andare molto ben oltre a ciò che pensiamo. Sappiamo, ad esempio, che è un cereale che aumenta il senso di sazietà, grazie alle fibre in esso contenute e al fatto che durante la cottura si gonfia moltissimo. Ciò che hanno svelato ultimamente gli scienziati è che potrebbe essere la chiave per aiutare le persone a perdere peso e combattere diabete e malattie cardiache.
Secondo gli scienziati dell’Università di Lund, il merito sarebbe tutto da attribuire alla speciale miscela di fibre alimentari che si trovano al suo interno.
Orzo prezioso alleato contro la glicemia
In un recente studio, i ricercatori dell’università svedese hanno dimostrato che l’orzo può migliorare la salute delle persone, diminuendo rapidamente i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di diabete.
La speciale miscela di fibre al suo interno aiuta inoltre a contenere l’appetito e a prevenire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Per arrivare alle loro conclusioni, i ricercatori hanno esaminato un gruppo di volontari sani di mezza età, per un periodo di tre giorni.
I volontari sono stati invitati a mangiare ogni giorno, durante la prima colazione, pranzo e cena, pane costituito in gran parte di chicchi di orzo (circa l’85%).
Circa 11-14 ore dopo l’ultimo pasto della giornata, i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a degli esami per valutare la presenza o meno di indicatori di rischio di diabete e malattie cardiovascolari.
Dai risultati ottenuti è stato possibile rilevare che il metabolismo dei partecipanti migliorava per circa 14 ore, oltre a notare una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
I volontari hanno mostrato anche un aumento della sensibilità all’insulina e un miglior controllo dell’appetito; questa tesi è avvalorata anche dall’opinione positiva sull’orzo di svariati professionisti.
Proprietà dell’orzo a livello ormonale
Gli effetti benefici dell’orzo posso essere notati quando la speciale miscela di fibre alimentari raggiunge l’intestino. Ciò comporta una stimolazione della crescita di batteri buoni e il rilascio di ormoni importanti.
Non solo, Anne Nilsson, professore associato presso l’Università di Lund e membro del team che ha condotto lo studio, ha affermato di aver notato anche l’aumento di un ormone che aiuta a ridurre l’infiammazione cronica di basso grado.
È sorprendente, hanno affermato gli studiosi, quanto la scelta della corretta composizione di fibre alimentari possa, in così breve tempo, generare tutti questi benefici.
Con il tempo questi benefici potrebbero aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete.
Per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, inoltre, i ricercatori consigliano:
- Scegliere pane a base di cereali integrali, anche miscele.
- Evitare la farina bianca
- Aggiungere l’orzo in zuppe e stufati
- Sostituire ad esempio il riso bianco con orzo cotto
- Mangiare fagioli e ceci, visto che anche loro, come l’orzo, contengono una buona miscela di fibre alimentari.