La magnetoterapia per animali è applicabile anche in soggetti sani in quanto lavorerà al fine di dare uno stato di benessere generale cercando di prevenire l’insorgere di altri disturbi.
La tecnica della magnetoterapia, seppur definibile come recente per l’uso umano, può essere infatti applicata anche per gli amici animali; utilizza l’energia elettromagnetica e può essere inclusa fra le terapie non invasive e senza effetti collaterali.
Tecnica non invasiva che può dare ottimi risultati nei casi di disturbi motori e dei dolori che anche loro possono accusare con l’avanzare dell’età o per la presenza di malattie congenite che spesso si trovano in alcune razze. Un esempio di strumento è anche la cuccia morbida che vedete nella foto di questo articolo.
Indice dei contenuti
Come agisce la Magnetoterapia per animali
La Magnetoterapia influenza i processi che regolano le funzioni vitali della membrana cellulare; agisce facendo in modo che le cellule ricevano energia e nutrizione sufficienti per un metabolismo ottimale.
Questo meccanismo permette di attivare la capacità di autoguarigione dell’organismo, infatti il principio è identico sia nell’essere umano che negli animali.
Lo stato di salute generale avrà un miglioramento poiché permette di rinforzare il sistema immunitario e di riattivare la circolazione permettendo così di avere una migliore ossigenazione delle cellule, portando il corpo ad uno stato benessere generale.
Questo sistema ha riscontrato ottima risposta negli animali che sono per così dire attratti in maniera spontanea dalle onde magnetiche e di riflesso dai loro benefici.
Come è conosciuto tutti gli animali hanno maggiore sensibilità verso i fenomeni naturali del pianeta, percepiscono l’arrivo di un terremoto o il cambiamento climatico prima di noi esseri umani.
I medici veterinari hanno riscontrato che cani e gatti, nella maggior parte dei casi, salgono spontaneamente sul tappetino magnetico e permettono così all’operatore il lavoro manuale su di loro.
Su quali disturbi lavora la Magnetoterapia per animali
Gli effetti terapeutici della magnetoterapia per animali sono di tipo antinfiammatorio, analgesico e biostimolante pertanto risulta essere utile per trattare gli animali domestici ma anche animali come i cavalli in caso di :
Artrite
Lussazioni
Lesioni delle parti molli
Reumatismi
Stati Infiammatori
Dermatiti
Osteoporosi
Dolori articolari di varia natura
La Magnetoterapia è sempre più impiegata in campo ortopedico veterinario per il trattamento non invasivo delle patologie che interessano l’apparato muscolo scheletrico.
Agisce sull’infiammazione portando sollievo al dolore in quanto stimola la produzione di endorfine. Svolge azione riparativa del tessuto osseo, muscolare e cutaneo.
Tecniche come la magnetoterapia per animali, permettono di prendersi cura dei fedeli amici animali curando i loro disturbi in maniera non invasiva portandogli un po’ di sollievo in caso di dolore e affaticamento delle articolazioni; ma non solo.
Utilizzata come prevenzione può permettere agli animali una vita più sana e con meno degenerazione articolare e muscolare durante la vecchia.
In animali utilizzati per sport agonistico o per lunghe passeggiate, come potrebbero essere i cavalli, la magnetoterapia animale permette loro in caso di traumi durante le corse di riprendersi più velocemente e di avere un rallentamento sulla degenerazione articolo-muscolare.
Quindi perché non affidarsi a questa terapia come non invasiva e indolore che può portare ai nostri amici animali una vita più lunga e con meno fastidi!?