Località termali: Le terme sin dall’antichità sono state utilizzate in tutto il mondo come fonte di benessere, se non addirittura di guarigione. Non è un caso che anche attualmente risultano essere popolari ed estremamente diffuse in tantissime strutture, poiché tramite la loro frequentazione è possibile trarne dei benefici salutari, come ad esempio la riduzione dello stress e il miglioramento della circolazione. Infatti, l’acqua calda delle terme aiuta i tessuti a riprendere ossigeno, e contemporaneamente vengono rimosse le tossine presenti nel corpo.
Quando quest’ultimo entra in contatto con l’acqua calda, infatti, i vasi sanguigni si dilatano e la circolazione migliora notevolmente, riducendo la pressione. Ecco perché le terme possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare, nonché lo stress: il rilascio di endorfine migliora di gran lunga il benessere di un individuo. Inoltre, le terme sono estremamente utili per pulire la pelle, poiché l’acqua ne apre i pori e rimuove le cellule morte; ciò avviene grazie alla presenza del silicio e del magnesio, che rendono idratata la pelle e la nutrono.
Un gran numero di persone predilige le vacanze alle terme per potersi rilassare staccando la spina dai problemi fisici e dalla monotonia quotidiana, anche portata dal lavoro. L’Italia è un paese ricco di terme, sia nelle località di mare che in quelle di montagna, ma persino in pianura ci sono delle valide alternative. Di seguito dei consigli sulle migliori località termali da visitare in Italia.
Indice dei contenuti
Perché scegliere le terme per la propria vacanza
In pochi sanno che le terme non solo incrementano il benessere fisico di una persona, ma anche la sua salute mentale. Lo stress e l’ansia vengono notevolmente ridotte durante una seduta alle terme, poiché la calma ed il relax qui presenti sono fondamentali per sgombrare la mente dalle problematiche giornaliere.
Il calore dell’acqua è semplicemente miracoloso, poiché aiuta addirittura a migliorare il proprio umore. Le vacanze alle terme sono una scelta assolutamente valida per tutti i motivi elencati, e non bisogna far altro che selezionare la struttura più adatta alle esigenze personali, nonché ai desideri. Ecco quali sono le migliori località termali da poter visitare in Italia.
Abano Terme
Tra le migliori località termali da visitare in Italia c’è sicuramente Abano Terme, in questo link https://www.ignas.com/it/offerte-hotel-abano-terme si possono trovare delle offerte interessanti per trascorrere delle vacanze in totale relax. Abano è un luogo pregno di storia poiché molto antico, risalente addirittura al mondo romano. Ma Abano Terme, a nord est dei colli Euganei, non è in alcun modo una città assiduamente popolata, e il suo centro cittadino è tranquillo, motivo per cui è una località adatta per una vacanza all’insegna del relax. Una volta questa zona era attiva vulcanicamente parlando, ma oggi è soltanto in vita dal punto di vista termale. Qui sono presenti ogni anno migliaia e migliaia di turisti, ospitati in strutture alberghiere di assoluto livello.
Terme Bagni Vecchi di Bormio
Nell’Alta Vitellina si trovano le Terme Bagni Vecchi di Bormio, tra le località termali più famose nel Nord Italia. L’acqua proviene dalla montagna, e la sua temperatura arriva fino ai 40 gradi. Anche in questo caso si tratta di un luogo storico, sempre di origini romane. La vasca termale qui è davvero suggestiva, poiché a picco sulla roccia regala una vista mozzafiato. Sono presenti anche delle grotte interne tutte da scoprire, in particolare la Grotta Sudatoria di San Martino, scavata nella roccia, è in grado di ospitare un bagno turco naturale ed incredibilmente rigenerante.
Terme di Sirmione
Le Terme di Sirmione sono sinonimo di lusso, poiché si tratta di una struttura termale tra le più organizzate e moderne di tutto il territorio italiano. Le acque delle terme in questione provengono dal bacino presente sul Monte Baldo, a praticamente 800 metri di altezza circa. Queste acque finiscono nella sorgente Boiola, e successivamente vengono incanalate nei pozzi di Catullo e Virgilio. Qui è presente il Centro benessere Termale Aquaria, immerso in un parco che dà vita ad una serie di percorsi salutari e totalmente dediti al relax personale: ci sono saune, docce emozionali e dei bagni turchi di assoluto livello.
Terme di Montegrotto
Tra le migliori località termali in Italia non potevano che esserci le Terme di Montegrotto, dove l’acqua presenta un tepore salso-bromo-iodico, raggiungendo anche i 35 gradi. Qui, inizialmente le acque provengono dalle sorgenti degli hotel a circa 80 gradi, ma vengono raffreddate in modo tale da poter essere utilizzate nelle piscine termali. Inoltre, questa tipologia d’acqua permette di risolvere alcune infiammazioni (a seconda della tipologia) e garantisce una sorta di protezione da alcuni agenti patogeni esterni, per un determinato lasso temporale.
Terme Aqua dome
Le Terme Aqua dome sono al confine con l’Italia, ed il loro stile alpino mescolato con dei tratti moderni, rendono questa località semplicemente unica. Qui ci sono due piscine coperte, delle sale di riposo che fungono anche da centro benessere, e due enormi piscine termali dove il calore dell’acqua varia leggermente. Ma il meglio che questa struttura ha da offrire, è la sua facciata in vetro dalla quale si possono osservare le Alpi dell’Oetztal.