Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di rimettersi in forma aumenta e spesso porta le persone a seguire regimi alimentari più rigidi e limitanti, che non sempre sono corretti.
Gli errori più comuni, soprattutto tra chi opta per “soluzioni fai da te”, sono generalmente tre: eliminare i carboidrati dalla propria dieta, non variare mai l’alimentazione e mangiare più calorie di quelle strettamente necessarie.
Questi sbagli sono provocati sia dalla scarsa conoscenza in materia di nutrizione, sia dal poco tempo a disposizione per fare una spesa accurata e per preparare i cibi nel modo giusto, cioè utilizzando ingredienti di stagione, cambiando i modi di cucinare questi ingredienti e differenziando costantemente il proprio menù.
Per evitare di sbagliare costringendo il proprio corpo a diete drastiche senza ottenere i risultati sperati o ripiegando su “cibo spazzatura” quando non si ha tempo per cucinare esistono soluzioni alternative, come ad esempio HelloFresh, che permettono di ricevere a domicilio box ricette completi con tutti gli ingredienti già porzionati e dosati e le istruzioni per preparare i piatti nel modo corretto e più funzionale per una dieta sana, varia e bilanciata.
Indice dei contenuti
I benefici principali di un’alimentazione variegata
Gli alimenti, secondo le loro caratteristiche nutrizionali, sono divisi generalmente in cinque gruppi (ognuno dei quali contiene specifiche caratteristiche e proprietà) e in due specifiche categorie: i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e i micronutrienti (vitamine e minerali).
Per essere realmente efficace, ma anche sana e sostenibile nel medio e lungo periodo, una dieta deve garantire l’apporto di tutti questi alimenti, che devono essere intercambiati quotidianamente.
Questo permette di ottenere un’alimentazione equilibrata e variegata che fornisce settimanalmente tutte le sostanze indispensabili
all’organismo per il suo regolare funzionamento, assicura un corretto equilibrio della flora batterica intestinale e previene la comparsa di varie patologie.
Una dieta appropriata, inoltre, evita di avere un regime alimentare monotono e garantisce una maggiore soddisfazione del gusto, così da non “stancarsi” quasi subito di ciò che si mangia. Infine, distribuire durante la settimana i nutrimenti di cui si ha bisogno e variare i pasti permette non solo di ottenere i risultati estetici e salutari che si cercano, ma anche di imparare uno stile di vita più sano da seguire anche in un periodo successivo.
Perché scegliere box ricette per una dieta variegata
Quello delle box ricette pronte e complete è un servizio rivoluzionario e all’avanguardia che semplifica la vita delle persone che puntano a mangiare in modo più sano, equilibrato e corretto. Non solo permette di risparmiare tempo sulla spesa e la cucina (grazie a kit che contengono tutto quello che serve per la propria alimentazione quotidiana con ingredienti già dosati e ricette facili da seguire e pronte in pochi minuti) ma, fornendo tutti gli ingredienti nelle giuste dosi, consente anche di ridurre al minimo lo spreco di cibo.
Offrendo, inoltre, la possibilità di personalizzare i propri menù in base al proprio stile di vita, alle proprie preferenze alimentari e al numero di porzioni che si desiderano cucinare, garantisce una dieta piacevole e 100% su misura dei propri gusti. In ultimo, ma non meno importante, contenendo solo ingredienti freschi e di stagione, prodotti di altissima qualità e proposte nuove e diverse ogni settimana, aiuta le persone a imparare a mangiare in modo più sano e variegato.