Le vaschette e i fogli di alluminio sono stati presi in esame più volte ed è stato dimostrato che potenzialmente non sono dannosi per la salute e che possono essere utilizzati per conservare cibi dolci, ad eccezione per dei cibi salati e acidi, in quanto l’ acidità ed eccesso di sale favoriscono il passaggio del metallo nell’alimento, e diversi studi in passato hanno dimostrato che l’alluminio è tossico per il sistema nervoso centrale.
La stessa cautela va usata per le caffettiere in alluminio: il caffè infatti ha un ph leggermente acido e andrebbe quindi servito subito, oppure spostato in contenitori più idonei.
Gli studi in merito continuano, e molti sono i pareri divergenti infatti alcuni ritengono che il contatto con il cibo in genere di questi fogli di alluminio potrebbe essere controproducente, e la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare dei contenitori di vetro o di ceramica con i loro coperchi.
Per esempio , gli scienziati della Ondokuz Mayis University di Turchia , hanno scoperto che il polpettone avvolto in un foglio aumenta il contenuto di metalli in un allarmante 378% . Tuttavia, ci sono altri studi che non hanno riscontrato alcuna evidenza di pericolo , in questo modo ci rimane un interrogativo in più.
Cerchiamo comunque di prestare particolare attenzione ai cibi acidi come i pomodori , poiché vi è corrosione del foglio di alluminio per il semplice contatto . Come avvertimento dalla Argonne National Laboratory di Chicago ,l’alluminio nei corpo provoca effetti che possono causare gravi danni , come il morbo di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative .
Evitiamo di usare questi fogli per la conservazione di cibi acidi , in particolare ortaggi e frutta , cavoli e pomodori , secondo la Food Standards Agency, l’organizzazione del governo britannico responsabile della legislazione sulla sicurezza alimentar, è bene prestare questi semplici accorgimenti sull’utilizzo di questi materiali in alluminio.
Noi vi consigliamo di utilizzare questi contenitori e questi fogli il meno possibile, di preferire materiali più sicuri, come il vetro, la ceramica, il cotto per la conservazione degli alimenti.
Articolo consigliati
Effetti dell’alluminio sul nostro corpo e rimedi naturali
Rimedi naturali per eliminare i metalli pesanti dal nostro organismo
L’alga clorella elimina i metalli pesanti
Intossicazione da alluminio e metalli pesanti
confermo, una volta ho coperto il polpettone con un foglio di alluminio. in una parte a contatto con la carne l’alluminio si è letteralmente corroso!
Scusate ma allora se io faccio le lasagne e le metro nei contenitori usa e getta per congelarle non va bene?
Ciao Luana,la soluzione migliore per la conservazione degli alimenti sarebbe il vetro, ma nel congelatore non va bene ad esempio, ci sono altre soluzioni, come contenitori appositi, ma non sempre reperibili