I bambini che seguono una dieta migliore, ricca di frutta e verdura, hanno un benessere mentale migliore, secondo una nuova ricerca dell’Università dell’East Anglia.
Un nuovo studio pubblicato oggi è il primo a indagare sull’associazione tra assunzione di frutta e verdura, scelte di colazione e pranzo e benessere mentale nei bambini delle scuole del Regno Unito.
Mostra come mangiare più frutta e verdura sia legato a un migliore benessere tra gli alunni delle scuole secondarie in particolare. E i bambini che consumavano cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno avevano i punteggi più alti per il benessere mentale.
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Lo studio è stato condotto da UEA Health and Social Care Partners in collaborazione con il Norfolk County Council.
Il team di ricerca afferma che dovrebbero essere sviluppate strategie di salute pubblica e politiche scolastiche per garantire che un’alimentazione di buona qualità sia disponibile a tutti i bambini prima e durante la scuola per ottimizzare il benessere mentale e consentire ai bambini di realizzare il loro pieno potenziale.
Il ricercatore capo, la prof.ssa Ailsa Welch, della Norwich Medical School dell’UEA, ha dichiarato: “Sappiamo che lo scarso benessere mentale è un problema importante per i giovani ed è probabile che abbia conseguenze negative a lungo termine.
“Le pressioni dei social media e della cultura scolastica moderna sono state propagandate come potenziali ragioni per una crescente prevalenza di scarso benessere mentale nei bambini e nei giovani.
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“E c’è un crescente riconoscimento dell’importanza della salute mentale e del benessere nei primi anni di vita, non ultimo perché i problemi di salute mentale degli adolescenti spesso persistono nell’età adulta, portando a risultati di vita e risultati peggiori.
“Sebbene i legami tra alimentazione e salute fisica siano ben compresi, fino ad ora non si sapeva molto sul fatto che la nutrizione abbia un ruolo nel benessere emotivo dei bambini. Quindi, abbiamo deciso di indagare sull’associazione tra scelte dietetiche e benessere mentale tra gli scolari. “
Il team di ricerca ha studiato i dati di quasi 9.000 bambini in 50 scuole in tutto il Norfolk (7.570 bambini della scuola secondaria e 1.253 della scuola primaria) tratti dal Norfolk Children e dall’indagine sulla salute e il benessere dei giovani.
Questo sondaggio è stato commissionato dal dipartimento di sanità pubblica del Norfolk County Council e dal Norfolk Safeguarding Children Board. È stato aperto a tutte le scuole di Norfolk nel mese di ottobre 2017.
I bambini coinvolti nello studio hanno auto-segnalato le loro scelte dietetiche e hanno preso parte a test di benessere mentale adeguati all’età che hanno riguardato l’allegria, il rilassamento e l’avere buoni rapporti interpersonali.
Il professor Welch ha dichiarato: “In termini di nutrizione, abbiamo scoperto che solo circa un quarto dei bambini della scuola secondaria e il 28% dei bambini della scuola primaria hanno riferito di mangiare la frutta e la verdura consigliate cinque volte al giorno. E poco meno di uno su dieci. i bambini non mangiavano frutta o verdura.
“Più di un bambino su cinque delle scuole secondarie e uno su dieci delle elementari non ha fatto colazione. E più di un bambino su dieci delle scuole secondarie non ha pranzato.
Il team ha esaminato l’associazione tra fattori nutrizionali e benessere mentale e ha preso in considerazione altri fattori che potrebbero avere un impatto, come le esperienze infantili avverse e le situazioni domestiche.
Il dottor Richard Hayhoe, anche lui della Norwich Medical School dell’UEA, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che mangiare bene era associato a un migliore benessere mentale nei bambini. E che tra i bambini delle scuole secondarie in particolare, c’era un legame molto forte tra mangiare una dieta nutriente, ricca di con frutta e verdura, e avere un miglior benessere mentale.
“Abbiamo anche scoperto che anche i tipi di colazione e pranzo consumati dagli alunni delle scuole primarie e secondarie erano significativamente associati al benessere.
“I bambini che hanno consumato una colazione tradizionale hanno sperimentato un benessere migliore rispetto a quelli che hanno fatto solo uno spuntino o una bevanda. Ma i bambini delle scuole secondarie che hanno bevuto bevande energetiche a colazione hanno avuto punteggi di benessere mentale particolarmente bassi, persino inferiori a quelli dei bambini che non consumano affatto la colazione.
“Secondo i nostri dati, in una classe di 30 alunni delle scuole secondarie, circa 21 avranno consumato una colazione di tipo convenzionale e almeno quattro non avranno avuto né da mangiare né da bere prima di iniziare le lezioni al mattino.
“Allo stesso modo, almeno tre alunni andranno alle lezioni pomeridiane senza pranzare. Questo è preoccupante e probabilmente influenzerà non solo il rendimento scolastico a scuola, ma anche la crescita e lo sviluppo fisico.
“Un’altra cosa interessante che abbiamo scoperto è che l’alimentazione ha un impatto sul benessere pari o superiore a fattori come assistere a discussioni regolari o violenze in casa”.
Il professor Welch ha dichiarato: “Come fattore potenzialmente modificabile a livello individuale e sociale, l’alimentazione rappresenta un importante obiettivo di salute pubblica per le strategie per affrontare il benessere mentale dell’infanzia.
“Le strategie di salute pubblica e le politiche scolastiche dovrebbero essere sviluppate per garantire che un’alimentazione di buona qualità sia disponibile per tutti i bambini sia prima che durante la scuola, al fine di ottimizzare il benessere mentale e consentire ai bambini di realizzare il loro pieno potenziale”.