Le gonadi sono organi dell’apparato riproduttivo di entrambi i sessi, nei quali si formano gameti maschili (spermatozoi) e femminili (cellule uovo).
Le gonadi maschili sono chiamate testicoli e producono spermatozoi, mentre le gonadi femminili sono dette ovaie e producono ovociti.
Se nello stesso individuo sono presenti gonadi maschili e gonadi femminili si parla di ermafroditismo.
Indice dei contenuti
Cosa sono le gonadi maschili e a cosa servono
Le gonadi maschili o testicoli sono due e risiedono nello scroto, una sacca di tessuto fibro-muscolare che origina alla base del pene.
A partire dalla pubertà, essi esercitano due importanti funzioni:
- endocrina, consistente nella secrezione del testosterone, la cui presenza nell’organismo maschile è indispensabile per l’induzione della spermiogenesi e per lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari (aumento della massa muscolare, abbassamento del timbro vocale, aumento della peluria sul corpo ecc.)
- esocrina, consistente nella spermiogenesi, ossia nella produzione degli spermatozoi, necessaria per la riproduzione. Funzione, questa, che può essere svolta anche solo da un testicolo.
Cosa sono le gonadi femminili e a cosa servono
Le gonadi femminili o ovaie sono 2 ghiandole a forma di mandorla posizionate ognuna a uno dei due lati dell’utero. Esse misurano, nella donna adulta, circa 4 cm di lunghezza, 2 cm di larghezza e 1 cm di spessore.
A cosa servono?
- producono ovuli, elemento indispensabile per la riproduzione (funzione gametogenica)
- secernono ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e una piccola quantità di androgeni) che regolano tutte le fasi della vita riproduttiva femminile ( funzione endocrina)
Ogni mese l’ovaio libera un ovulo giunto a maturità, quindi pronto per essere fecondato.Quando viene espulso dal follicolo ovarico, esso migra nella tuba di Falloppio.
In seguito al rilascio dell’ovulo, il follicolo si trasforma in corpo luteo e inizia a secernere estrogeni e progesterone in attesa che l’ovulo venga fecondato.
Se non è avvenuta la fecondazione, il corpo luteo regredisce e l’ovulo viene eliminato con il flusso mestruale.
In caso contrario, se l’ovulo è stato fecondato, transita dalle tube all’utero dove andrà ad impiantarsi, dando vita all’instaurazione della gravidanza.
Funzioni degli ormoni sessuali maschili e femminili
Gli ormoni sessuali maschili, testosterone in primis, regolano:
- crescita del pene e dei testicoli
- comparsa dei peli pubici, cutanei e barba
- irrobustimento della muscolatura
- allargamento delle spalle
- ingrandimento della prostata
Gli ormoni sessuali femminili, estrogeni in testa, governano:
- crescita del seno e e dei peli pubici
- maturazione di utero e vagina
- allargamento del bacino
- distribuzione del tessuto adiposo in fianchi, gambe e seno
- inizio delle mestruazioni e cambiamenti a carico dell’utero durante il ciclo mestruale
L’attività ormonale delle gonadi dipende dagli ormoni FSH e LH, secreti dall’ipofisi, la cui produzione è stimolata da un altro ormone: il GnRH, secreto dall’ipotalamo. Questo schema è noto come asse ipotalamo-ipofisi-gonadi.
La formazione delle gonadi nell’embrione
articolo aggiornato il 9/2/2022