Glamping: Cipro spera di sfruttare un nuovo mercato di nicchia per i turisti con campeggi di lusso, per i quali è in fase di elaborazione una legislazione, ha detto martedì il vice ministro del turismo Savvas Perdios dopo aver informato la commissione per il commercio e il turismo della Camera.
Ha parlato di una nuova era nel turismo a causa del crescente interesse nel trascorrere del tempo nella natura e ha detto che Cipro potrebbe competere bene, sia per quanto riguarda il campeggio come lo conosciamo, sia per il nuovo mercato: il glamping.
Indice dei contenuti
Pubblicità e marketing per il nuovo turismo cipriota
“I pareri di vari organismi saranno richiesti nelle fasi finali della preparazione, e poi verrà presentato un disegno di legge all’ufficio legale in modo che possa essere implementato nel 2022”, ha detto.
Perdios ha detto di aver informato i parlamentari sulla strategia nazionale per il turismo, aggiungendo che il piano di quest’anno comprende tre pilastri: pubblicità e marketing; riqualificazione delle infrastrutture concentrandosi su specifiche forme di turismo; e miglioramento della competitività delle aree urbane e montane.
In base a una decisione del Consiglio dei ministri, a partire dal 1 ° marzo, i passeggeri di 56 paesi potranno visitare Cipro senza essere messi in quarantena per 14 giorni, a meno che non risultino positivi al Covid-19 al loro arrivo, quindi dovranno fare tampone o test sierologico, o avere il vaccino già fatto. Questo al momento non è ancora dato sapere.
Rispondendo a una domanda, Perdios ha detto che è troppo presto per le stime sul turismo poiché tutti i paesi stanno vivendo la seconda o la terza ondata di pandemia e sarà difficile per qualcuno viaggiare oggi o in febbraio e marzo.
“C’è un’esitazione tra i nostri partner all’estero nel dire quale programma si aspettano di seguire quest’anno”, ha detto, aggiungendo che dovrebbe esserci un quadro più chiaro nelle prossime settimane.
Alla domanda sulla possibilità di un passaporto sanitario per coloro che sono stati vaccinati per il coronavirus, ha detto che si trattava di un’idea che era in discussione con opinione divisa tra sostenitori e oppositori.
Il presidente del comitato Andreas Kyprianou ha accolto con favore il nuovo piano strategico che, a suo avviso, era incentrato sul rendere Cipro più di una semplice destinazione di mare e sole incentrata sul turismo alberghiero. I cambiamenti nel prodotto turistico dell’isola porteranno invece l’attenzione sulle montagne, sui percorsi naturalistici, sui prodotti tradizionali e sulle strade del vino, tra gli altri.
LEGGI ANCHE: Cupole geodetiche: cosa sono, vantaggi, utilizzi e prezzi
Il turismo sostenibile nelle cupole Geodetiche
Una cupola geodetica può essere sfruttata dalle strutture ricettive come strumento di marketing per poter dare visibilità e geolocalizzare la propria attività anche da lontano. Immaginatevi di vedere una grande palla illuminata la notte su di un colle mentre guidate; è un’immagine molto attraente che difficilmente dimenticherete!
Anche in Italia siamo in grado di proporre delle Cupole Geodetiche che offrono davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo, con offerte sempre vantaggiose ed aggiornate, con possibilità di noleggio a lungo o breve termine.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni in merito o preventivi personalizzati può chiamarci a a questa linea diretta: 342.5813311 , o può inviarci i suoi dati in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie per il preventivo richiesto.
[contact-form-7 id=”12388″ title=”Modulo di contatto 1″]
La ricetta di Cipro per riqualificare il territorio
Ciò non solo aumenterà i flussi turistici, ma aiuterà a combattere lo spopolamento rurale, ha affermato.
Il deputato dei Verdi Charalambos Theopemptou ha affermato che è importante che le entrate del turismo andassero a vantaggio di tutte le aree di Cipro. E ha detto che il partito aveva presentato proposte sui regolamenti per i campeggi. “Sono molto preoccupato per la creazione di grandi campeggi di lusso. Non sto esprimendo opposizione, ma dobbiamo essere molto attenti “, ha detto.
Il campeggio nella foresta viene svolto in collaborazione con il dipartimento forestale, quindi è stato importante fare attenzione alla loro presenza nella foresta, al numero di persone a cui si occuperanno e alle attività che includeranno.
“Non vogliamo vedere i campeggi che sono dannosi per la natura e la foresta e sono contrari alla protezione dell’ambiente”, ha detto.
Il glamping costituisce il futuro del turismo per moltissime realtà e per un evoluzione futura.