Domani, Venerdì 4 marzo 2022, si terrà la Giornata mondiale dell’obesità 2022 in Italia e in Europa. Riunisce le comunità sanitarie, di pazienti e amministrazioni politiche desiderose di aumentare la consapevolezza dell’obesità e delle molte altre malattie su cui ha un impatto.
È un’iniziativa dell’Associazione europea per lo studio dell’obesità (EASO) ed è in linea con la Giornata mondiale dell’obesità che si tiene lo stesso giorno in altre parti del mondo.
Altre importanti organizzazioni sull’obesità che partecipano alla Giornata mondiale dell’obesità sono:
- World Obesity Federation (WOF)
- Obesity Action Coalition (OAC),
- The Obesity Society (TOS)
- Obesity Canada
- Obesity Medicine Association (OMA)
- Asia Oceania Association per lo studio sull’obesità
- coalizione caraibica sana contro l’obesità
- coalizione europea per le persone che vivono con l’obesità (ECPO)
Indice dei contenuti
Aumentare la conoscenza e la comprensione
In occasione della Giornata mondiale dell’obesità in Europa, l’obiettivo dell’EASO è aumentare la conoscenza e la comprensione della necessità di agire a livello sia europeo che nazionale per migliorare la prevenzione, il trattamento e l’assistenza. Allo stesso tempo, la campagna sostiene i cittadini europei in sovrappeso o obesi a modificare lo stile di vita per gestire il proprio peso e migliorare la propria salute generale e la qualità della vita.Comprenderà campagne regionali e nazionali e attività ed eventi locali.
LEGGI ANCHE: Obesità: Scoperti i 14 geni che la causano
La storia dietro la Giornata Mondiale dell’Obesità
Per molti anni, le giornate dell’obesità si sono svolte in regioni di tutto il mondo. Tra i primi c’è stata la Giornata Europea dell’Obesità (EOD), organizzata per la prima volta nel maggio 2010.
Quella che era iniziata come una campagna di base che coinvolgeva un piccolo gruppo di medici e pazienti preoccupati, si è rapidamente trasformata in un grande evento con partecipanti e attività in molti paesi europei.
Riconoscimento
Nel 2010 EOD ha ricevuto il premio come ‘Campaign of the Year’ agli European Public Affairs Awards e nel 2017 ha vinto il Best European Lobbying Campaign Award.
La Giornata mondiale dell’obesità (WOD) è stata lanciata nel 2015 come iniziativa della World Obesity Federation per stimolare e supportare soluzioni pratiche su una base globale più ampia per aiutare le persone a raggiungere e mantenere un peso sano e per invertire l’epidemia dell’obesità.
Nello spirito di un approccio globale, molte importanti organizzazioni sull’obesità ora allineano le attività della Giornata mondiale dell’obesità ogni anno il 4 marzo.Ulteriori informazioni sull’iniziativa Global World Obesity Day sono disponibili sul sito web: https://www.worldobesityday.org/
LEGGI ANCHE: Obesità infantile, sconcertante rapporto Unicef: è aumentata di 11 volte in 40 anni