Il 25 settembre si celebra la Giornata mondiale dei sogni, in inglese World Dream Day, istituita per dar voce ai sogni, alle aspirazioni, ai progetti più o meno ambiziosi che ci spingono, quotidianamente, ad andare avanti e a dedicare del tempo ai desideri, trasformandoli in realtà.
Indice dei contenuti
Origini sulla Giornata mondiale dei sogni
La Giornata mondiale dei sogni esiste dal 2012 e ogni anno diventa sempre più conosciuta. Essa ha visto la luce alla Columbia University, dove una coach esperta di strategie motivazionali, come Ozioma Egwuonwu, pensò di dedicare una giornata ai sogni, trovando un riscontro smisurato.
In breve tempo la sua iniziativa ha superato i confini nazionali, diventando un appuntamento mondiale.
Ci sono sogni che facciamo di notte; quelli che custodiamo nel cassetto o in fondo al cuore, ci sono sogni che vediamo irraggiungibili. La Giornata vuole invogliare ogni persona a cercare di realizzare i propri, credendoci e impegnandosi al massimo affinché questo possa avvenire.
Curiosità sulla ricorrenza
Fatte queste premesse, viene da chiedersi: quali sono i sogni più ricorrenti? Sogniamo:
- serpenti
- acqua
- di cadere
- di scappare
- sangue
- di essere incinta
- topi
- insetti
- di fare pipì o defecare
- d’essere inseguiti
- di essere giovani o anziani
- paralisi i immobilità del nostro corpo
- di vincere una lotteria
L’emergenza Covid-19 si è imposta anche sui sogni, rendendoceli strani, intensi, sino ad inquietanti incubi (paura di contrarre il virus, frustrazione per il distanziamento sociale, timori relativi alla dimenticanza dei provvedimenti per evitare di essere colpiti dal Coronavirus etc.).
Citazioni sui sogni
Il mondo dei sogni ha da sempre affascinato l’uomo. Tra le tante citazioni che li hanno per protagonisti:
- I sogni son desideri (Cenerentola, Walt Disney)
- Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni (Shakespeare)
- credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura dii fallire! (Paulo Coelho)
- La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare (Schopenhauer)
- Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranza e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi di ciò che avete provato o fallito ma di ciò che è anche possibile fare
Esiste anche un sito dedicato ai sogni, con ogni anno un tema diverso. Quello del 2020 è ” A new vision for the future”.
Da non perdere su Dplay plus “Sogni in grande”, un docufilm che racconta i sogni di 4 bambine italiane: Marta di Bolzano che sogna di diventare astronauta; Naomi di Napoli che vuol diventare una fumettista; Viola e Zoe di Torino, accomunate dal desiderio di fondare una rock band tutta al femminile.
FONTI IMMAGINI: www.trovafrasi.com; www.frasissime.it