Un guasto all’oleodotto ha inviato almeno 126.000 galloni di petrolio nel Pacifico al largo della costa della contea di Orange, creando una chiazza di petrolio di 13 miglia quadrate. Pesci e uccelli morti si sono arenati in alcune zone.
È corsa contro il tempo in California per cercare di evitare un altro disastro ambientale dovuto allo sversamento di petrolio in mare.
Il petrolio si è incagliato a Huntington Beach, in California, dopo che un guasto all’oleodotto ha causato la fuoriuscita di almeno 126.000 galloni nell’oceano.CreditoCredito…Allison Zaucha per il New York Times.
Un guasto di un oleodotto al largo della costa della contea di Orange, in California, sabato ha causato la fuoriuscita di almeno 126.000 galloni di petrolio nell’Oceano Pacifico, creando una chiazza di 13 miglia quadrate che ha continuato a crescere domenica, hanno detto i funzionari.
Pesci e uccelli morti si sono arenati in alcuni punti mentre le squadre di pulizia si sono affrettate a cercare di contenere la fuoriuscita, creando una chiazza di petrolio che si estendeva da Huntington Beach a Newport Beach.
Non è stato immediatamente chiaro cosa abbia causato la perdita, che secondo i funzionari si è verificata a tre miglia al largo della costa di Newport Beach e ha comportato un guasto in un oleodotto di 17,5 miglia collegato a una piattaforma petrolifera offshore chiamata Elly, gestita da Beta Offshore.
La guardia costiera degli Stati Uniti ha dichiarato domenica sera in una dichiarazione che gli equipaggi hanno “recuperato” circa 3.150 galloni di petrolio. Quattordici barche sono state coinvolte nelle operazioni di pulizia di domenica e gli equipaggi hanno dispiegato 5.360 piedi di boma, una barriera galleggiante che aiuta a contenere il petrolio.
Leggi anche—->Multinazionali del petrolio e del gas: la loro folle e ipocrita corsa al profitto mentre il pianeta è in agonia
La fuoriuscita ha spinto i funzionari a chiudere le spiagge di Huntington Beach, dove il terzo giorno dell’annuale Pacific Airshow è stato cancellato domenica , un giorno dopo che circa 1,5 milioni di persone si erano radunate sul lungomare per guardare i Blue Angels e i Thunderbirds.
Il sindaco Kim Carr di Huntington Beach ha dichiarato in una conferenza stampa domenica pomeriggio che la fuoriuscita è stata “una delle situazioni più devastanti che la nostra comunità ha affrontato negli ultimi decenni”.
La signora Carr ha detto che i funzionari della città non hanno ricevuto conferma che la fuoriuscita sia stata bloccata. Martyn Willsher, amministratore delegato di Amplify Energy Corp., che possiede Beta Offshore, ha dichiarato in seguito in una conferenza stampa separata a Long Beach, in California, che il gasdotto era stato “risucchiato” ad entrambe le estremità e che la fuoriuscita potrebbe aver raggiunto il picco a circa 126.000 galloni.Climate Fwd Una nuova amministrazione, un’emergenza climatica in corso e un sacco di notizie. La nostra newsletter ti aiuterà a rimanere aggiornato. Ricevilo nella tua casella di posta.
Leggi anche —>La Danimarca dice addio al petrolio
“Non mi aspetto che sia di più”, ha detto. “Questa è la capacità dell’intero gasdotto.”
Il sito di Elly, ha aggiunto, ha due piattaforme di produzione e una piattaforma di lavorazione con circa 70 pozzi. Le piattaforme si trovano in cima a una ricca riserva di petrolio nelle acque federali gestite dal Dipartimento degli Interni . Tutte le piattaforme sono state chiuse, ha detto Willsher.
Le spiagge di Huntington Beach saranno chiuse fino a nuovo avviso, ha detto la signora Carr domenica pomeriggio, aggiungendo che era troppo presto per dire per quanto tempo sarebbero state vietate.
foto https://www.abc.net.au/