cina solidarietà italia

Corona Virus: la solidarietà della Cina verso il popolo italiano

Intanto, in tempi di nevrosi collettiva, di diatribe infinite sui socials su cosa si dovrebbe fare per arginare questo Corona Virus( non più al bar quindi ) e di insulti per normalissime posizioni contrarie alla propria opinione, dalla Cina ci inviano la loro solidarietà attraverso aiuti concreti.

Il primo esempio ci viene dal quotidiano Il Giornale, che parla di una la raccolta fondi online partita dalla Cina orientale nei giorni scorsi ripresa dall’agenzia di stampa Xinhua.

L”iniziativa è stata lanciata dagli abitanti di Wenzhou, proprio perchè questa zona è la terra d’origine del 90 per cento delle comunità di immigranti cinesi in Italia ed è oramai il principale punto di approdo di investimenti e prodotti italiani.

Da questa località è già partito un carico di 6mila guanti monouso, 1900 mascherine, 660 occhiali protettivi e 30 tute monouso, per un valore di 200.000 yuan (circa 28.690 dollari).

Aiuti donati dall’associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, a nome dell’associazione Wenzhounesi Uniti nel Mondo e Giovani Wenzhounesi, e destinati all’Unità di Crisi della Regione Piemonte.

Dalla Cina continuano infatti ad arrivare in dono agli italiani casse con migliaia di mascherine, guanti, occhiali protettivi e tute monouso. Sulle scatole hanno affisso una bandiera cinese e un tricolore.

Mascherine e altro materiale sanitario inviato dalla Cina all’Italia

Con su scritto: “Siamo con voi, forza Italia”. Hanno il dono, di un sentimento che si chiama empatia. Quella voce della coscienza che ci fa sentire gli uni le sofferenze degli altri e ci porta a solidarizzare, affinché ciò che hanno subito gli uni, non debbano patirlo gli altri.

I politici italiani sull’aiuto cinese

Appendino – sindaco di Torino

Ecco cosa dice Chiara Appendino su Facebook. “Ancora una volta – afferma la prima cittadina – la comunità cinese si dimostra parte integrante della nostra comunità, dando supporto ove possibile e dimostrando grande sensibilità e generosità, in particolare in questo momento storico. A tutti loro, a nome mio e della Città di Torino che rimane unita, un sentito ringraziamento”.

Marrone – FdI

“La comunità cinese in Piemonte sta dimostrando anche con questi gesti la sua vera integrazione nel nostro territorio”, commenta Murizio Marrone, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Lascaris. Che ne approfitta per stigmatizzare gli episodi di intolleranza anti-cinese che si sono verificati in città.

“Pechino impone a chi arriva dall’Italia una quarantena – aggiunge – ma ha prescritto lo stesso autoisolamento anche a tutti i cinesi arrivati in Italia dall’inizio dell’epidemia: la disciplina con cui i cinesi hanno seguito questa indicazione è dimostrata dal fatto che tutti i casi di contagio del Piemonte sono italiani venuti a contatto con il focolaio lombardo e ligure”.

Solidarietà anche verso il Giappone

Dal Paese del Dragone sono partiti aiuti anche verso il Giappone. La Fondazione Jack Ma e la Fondazione Alibaba hanno annunciato l’intenzione di donare un milione di mascherine protettive al Paese del Sol Levante, dove il Coronavirus rischia di far saltare i Giochi di Tokyo 2020 che dovrebbero iniziare il 24 luglio.


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

[ginger_reset_cookie class="uk-button uk-button-default uk-button-small" text="Reset Cookie" redirect_url="/"]
Iscrizione Newsletter
Per favore inserisci un indirizzo email valido
Questo indirizzo è già in uso
The security code entered was incorrect
Grazie per esserti iscritto