Come succede per gli uomini, anche i cani possono soffrire di problemi dentali che dipendono da diverse cause e, anche se non ce ne accorgiamo, patiscono il dolore come noi, anche se non lo dimostrano.
Indice dei contenuti
Importanza della cura dei denti nei cani
Per i cuccioli, la perdita dei denti non è un problema. Come avviene per gli esseri umani, infatti, la loro prima serie di denti da latte cade, per lasciare il posto ai denti adulti. Per un cane adulto, invece, la perdita di un dente è più sospetta. Di solito è il risultato di un trauma alla bocca o di una malattia parodontale avanzata. In questi casi è necessario indagare.
Risulta importante mantenere la salute del cavo orale, del nostro amico a 4 zampe, in modo ottimale.
Pulire i denti dei cani è un’abitudine importantissima che però non tutti i padroni hanno.
Occuparsi della salute dei denti dei nostri amici animali, infatti, previene la comparsa di problematiche anche importanti a carico del cavo orale, come tartaro, parodontiti e gentiviti.
Inoltre, una bocca poco curata porta con sé alcuni spiacevoli inconvenienti, come denti gialli, alito cattivo e la proliferazione di batteri nocivi. Questo può provocare infezioni alla bocca, piccoli avvelenamenti e potenziali malattie. Oltre alla perdita dei denti nei cani più adulti.
Leggi anche=======> BONUS ANIMALI DOMESTICI 2022
Le malattie parodontali sono il problema del cavo orale più comunemente diagnosticato nei cani.
I giocattoli del vostro cane possono darvi un indizio circa la sua salute dentale, soprattutto se notate la presenza di macchie di sangue. Gonfiore, gengive sanguinanti sono un sintomo di malattia parodontale.
I problemi iniziano quando la placca si accumula sui denti e si trasforma in una sostanza marrone, conosciuta come tartaro. Se non trattata, questa condizione progredisce e può portare alla perdita dei denti.
Salute dei denti e alimentazione
Il primo importante accorgimento, per prevenire la comparsa di problemi ai denti del vostro cane riguarda comunque l’alimentazione.
Dovreste innanzitutto assicurarvi che il vostro peloso assuma una dieta sana, con il corretto apporto di nutrienti. In secondo luogo, meglio evitare di dargli gli avanzi. Se potete, preferite il cibo secco a quello umido che aiuta a massaggiare le gengive e tenere puliti i denti.
Veniamo adesso alle procedure di pulizia vere e proprie.
La prima cosa da fare è procurarvi uno spazzolino. Cercate di abituare il cane alla spazzolatura sin da piccolo, sarà più semplice. Le prime volte, sarà un po’ restio a sottoporsi alla routine di pulizia denti, ma con un po’ di pazienza e qualche trucchetto, diventerà piacevole anche per lui.
Inizialmente, cercate un momento in cui il vostro cane sarà stanco o comunque rilassato.
Fate in modo che prenda confidenza con lo spazzolino, fateglielo annusare, avvicinateglielo alla bocca e spazzolate uno o due denti e le gengive, con un movimento circolare. Spazzolate alla stessa ora ogni giorno in modo che diventi un’abitudine. Prolungate progressivamente in tempo dedicato.
In commercio esistono dei dentifrici specifici per cani, quelli comuni per l’uomo sono nocivi, ma se non vi va di acquistarli e volete delle soluzioni naturali, ci sono degli ingredienti che potrebbero fare al caso vostro.
La prima soluzione che potete usare per creare una sorta di dentifricio naturale per cani è mescolare del bicarbonato ad acqua, in modo da avere una pasta della consistenza simile al dentifricio. Aggiungete qualche goccia di olio vegetale e mescolate. È una soluzione igienizzante. Non mettetene troppo sullo spazzolino.
Un’altra soluzione, anche quando sono piccoli, è versare delle gocce di olio di cocco sullo spazzolino e iniziare a strofinarlo sui denti: è un ottimo antibatterico.
Come abbiamo detto, anche alimenti croccanti possono contribuire a mantenere pulita la bocca dei nostri cani. A questo proposito, al link, trovate una ricetta per realizzare in casa dei biscotti naturali, nutrienti e utili al nostro scopo! Almeno in parte!!