Quando ci si trasferisce, è naturale dover fare delle scelte importanti e delicate, assolutamente non semplici da prendere. Una di queste riguarda i fornitori di luce e gas, i quali cercano solitamente di strappare dei contratti dai costi più elevati agli utenti. Dato che l’obiettivo è di minimizzare gli investimenti, cercando di risparmiare preservando però degli standard qualitativi ottimali.
Per far ciò, bisogna conoscere i passaggi da seguire per muoversi al meglio all’interno del mercato energetico, mirando ad un cospicuo risparmio sulle bollette mensili relative alla luce al gas. Ci sono numerose offerte da poter valutare, ma prima di tutto è necessario conoscere quelle che sono le proprie esigenze per l’ambiente domestico. Quindi: come fare per confrontare le offerte luce e gas maggiormente convenienti? Di seguito un approfondimento utile a riguardo.
Indice dei contenuti
Conoscere il proprio consumo energetico: comprendere le esigenze
Il primo passo da svolgere riguarda la conoscenza del proprio consumo energetico, poiché da qui derivano delle esigenze ben specifiche da soddisfare in casa. Infatti, dovete sapere che è possibile comprendere le esatte quantità di gas e di elettricità consumate in un mese, e attraverso queste minuziose informazioni si entra in possesso di una nuova consapevolezza.
Il consiglio è di stilare una lista con determinati requisiti a cui far fronte tramite un fornitore di luce e gas. Mettendo un budget a disposizione da investire in quest’ambito, è già possibile riuscire a restringere il campo tra le offerte presenti sul mercato. Ci sono molteplici fattori da considerare: prezzo fisso o variabile? Quando si consuma di più in un anno e quando di meno? In quale fascia oraria si consumano maggiormente luce e gas? Le risposte ottenute saranno la vostra guida per la selezione finale.
Analizzare l’offerta energetica proposta
Per fare un confronto valido tra le varie offerte relative alla luce al gas, bisogna conoscere l’offerta energetica proposta da ciascun fornitore. In tal caso, si fa riferimento alle tariffe fisse e a quelle variabili, oppure a delle altre denominate ‘indicizzate’: le fisse sono una spesa complessiva e prestabilita, in quanto il costo della materia prima rimane uguale sempre per tutta la durata dell’offerta sottoscritta. Le variabili sono legate al momento del mercato, ovvero sono tariffe che variano automaticamente, a scadenze prefissate, in base alle variazioni di un indice o di un prezzo di riferimento, che solitamente riflettono le variazioni di prezzo nei mercati all’ingrosso. Infine, le tariffe indicizzate implicano che la fornitura faccia parte del mercato tutelato dove le condizioni contrattuali e i prezzi sono decisi da ARERA, la quale periodicamente aggiorna i costi di luce e gas seguendo l’andamento del mercato.
Si specifica che, al di fuori dei citati elementi, gli altri costi sono uguali per tutti i fornitori. Inoltre, per conoscere il costo del gas, bisogna sapere che proviene dalla somma della materia prima con l’approvvigionamento (CCR) e la commercializzazione al dettaglio (QVD). Insomma, è fondamentale scegliere di cosa si ha l’urgenza e muoversi di conseguenza, e a tal proposito si consiglia di ricercare su ComparaSemplice.it le tariffe gas più convenienti, così da annotare quelle che sono le caratteristiche per sé convincenti.
Servizi extra, offerte bundle e promozioni
I fornitori quando si propongono telefonicamente o in rete, molto spesso premono l’acceleratore facendo riferimento ai servizi extra. Cosa si intende? Molto semplicemente, alcune agenzie si dedicano con attenzione al cliente e ascoltano sinceramente le sue richieste, mettendo a sua disposizione un servizio di assistenza completo e specifico. Per restare anche in tema sostenibilità, la maggioranza dei fornitori fa leva sull’impiego di energie rinnovabili. Tuttavia, il fattore più interessante è sicuramente dato dalla possibilità di ricevere buoni e incentivi tramite bundle e promozioni.
Siccome alcuni fornitori cercano di costruirsi un’immagine positiva agli occhi dei consumatori, anche all’interno del mercato energetico, allora combinano più elementi per dar vita a dei bundle per luce e gas. Si tratta di promozioni in grado di far risparmiare gli utenti che hanno accettato determinate condizioni. Da ciò se ne deduce che è fondamentale analizzare ciascun dettaglio presente nell’offerta proposta, e valutare con attenzione se tutto rispecchia fedelmente i parametri prefissati per casa propria. Talvolta potrebbe risultare più conveniente un’altra soluzione, la quale consiste nello scegliere due fornitori differenti, uno per la luce e uno per il gas. In altre occasioni, invece, si ha l’opportunità di usufruire di un pacchetto combinato che è in linea con il personale stile di consumo energetico adottato.
I bonus e gli incentivi per i nuovi clienti sono davvero molto convenienti perché, ad esempio, un fornitore può offrire non solo i suoi prodotti e servizi, ma potrebbe includere – per convincere il cliente – i buoni Amazon o simili. Bisogna prestare attenzione semplicemente alle condizioni per la sottoscrizione del contratto, e osservare i parametri per poter usufruire dei buoni promessi. Per concludere, si segnala anche che alcuni fornitori danno ai clienti l’opportunità di bloccare il prezzo dell’energia per un lasso temporale prestabilito, magari pari a 12 o 24 mesi. Ciò rappresenta un vantaggio non da poco, perché ci si tutela da eventuali aumenti dei prezzi all’interno del mercato.
Recensioni e feedback degli utenti
Prima di prendere la decisione finale, è fondamentale leggere le recensioni e i feedback lasciati dagli utenti in rete. Nel momento in cui si confrontano le offerte di luce e gas, può essere d’aiuto leggere il parere di altre persone che hanno usufruito dei servizi di un determinato fornitore. In questo modo è possibile già capire quali potrebbero essere i pro e i contro del selezionare questo piuttosto che quello, e si può sondare concretamente il terreno. Il suggerimento è di non fermarsi alla lettura di una recensione, ma di usarne molte di più per comprendere al meglio tutto ciò che c’è da sapere circa un fornitore di luce e gas