Le composizioni floreali rallegrano ogni angolo, ma durano solo pochi giorni freschi e a volte non abbiamo la possibilità di collezionarli o acquistarli spesso. Un’alternativa è decorare con fiori secchi per goderne più a lungo poiché molte specie mantengono la loro forma e colore.
Dal punto di vista della sostenibilità, i fiori secchi sono più ecologici grazie alla loro durata. Sebbene aggiungano colore, non è brillante come quello dei fiori freschi, né offrono aroma, ma in ogni caso sono un’ottima alternativa per decorare.
Quasi tutti i fiori possono essere essiccati, ma i preferiti per queste composizioni floreali includono rose ed elicriso. Altre specie che sono molto brave con questa tecnica sono viole del pensiero, ortensie, margherite, lanterne cinesi o alquequenjes e lavanda. Ognuno di questi fiori sarà più appropriato per realizzare un bouquet o per altri mestieri.
Metodi semplicissimi per essiccare i fiori e conservare il ricordo di quel momento più a lungo
Il giorno del matrimonio, la nascita di un bambino, il primo incontro con la persona amata, sono momenti indimenticabili, spesso celebrati con dei fiori. Così, quei petali, assumono un significato importante, affettivo. Essiccare i fiori potrebbe essere un modo per mantenere vivo quel ricordo più a lungo.
Vediamo allora insieme alcune tecniche che ci consentono di essiccare e conservare i fiori a noi più cari.
Indice dei contenuti
Essiccare i fiori all’aria
Una delle soluzioni più conosciute e adoperate è essiccare i fiori all’aria.
È molto semplice: basta appendere i fiori a testa in giù in un luogo fresco, areato e buio. È importante che non esponiate i petali alla luce, per evitare che perdano il loro colore naturale. Intendiamoci, il colore sbiadirà comunque, dando al fiore un prezioso tono anticato, ma evitare la luce aiuterà a non snaturarlo del tutto.
Prima di appendere i fiori, privateli delle foglie e delle spine. Legateli a piccoli gruppi e, successivamente, disponeteli a testa in giù.
Per quanto tempo? Beh, il tempo di essiccazione dipende da molti fattori. Dovrete essere voi, quindi, a controllare di tanto in tanto i mazzetti e capire quando saranno pronti.
Essiccare i fiori con la sabbia
Potete anche decidere di essiccare i fiori con l’aiuto della sabbia. Scegliete innanzitutto la sabbia di mare. Fatela seccare bene. Poi, collocate i fiori in una scatola dove avrete disposto circa 10 mm di sabbia.
Una volta adagiati all’interno, ricopriteli con un altro strato di sabbia. Fate in modo che i granelli penetrino ovunque. Esponete la scatola vicino a una fonte di calore o semplicemente al sole. Dopo circa 10 giorni, potete già controllare la situazione. Se sono pronti, ripuliteli della sabbia in eccesso e spruzzateli con della lacca naturale, per mantenere compatti i petali e conservarli a lungo.
Essiccare i fiori con la pressa
Questa soluzione diminuisce drasticamente i tempi di essiccazione. È necessaria una pressa. In genere, si consiglia di porre un foglio rigido sotto e sopra i fiori prima di pressarli. Basterà qualche giorno e saranno pronti. Purtroppo, questa soluzione deforma il fiore che appare schiacciato e più fragile.
Se invece non volete essiccare i fiori, potete riutilizzarli per delle ottime ricette di bellezza!
Essicazione con glicerina
A causa delle loro dimensioni, un metodo particolarmente utile per essiccare rose e ortensie è l’essiccazione con glicerina.
- Per utilizzare questo metodo, mescolare acqua e glicerina in un rapporto 2:1. Tagliate ad angolo i fiori dai gambi e metteteli nel composto.
- Dopo qualche giorno, i fiori avranno assorbito la soluzione e l’acqua rimasta sarà evaporata. Nel frattempo, la glicerina ha fatto seccare i fiori. Al termine del processo di conservazione, sui petali si formano delle piccole gocce.
- Se vuoi conservare un bouquet intero, metti i fiori in un vaso con una miscela di acqua e glicerina fino a quando non si formano delle goccioline (circa 1-2 giorni). Quindi rimuovere il bouquet e asciugarlo con la tecnica dell’aria naturale a testa in giù.
Essiccare i fiori con il forno
Il processo di essiccazione in forno è più veloce che all’aria aperta, ma dal punto di vista della sostenibilità consuma energia.
- Per utilizzare questo metodo, prendi un pezzo di rete metallica e fai passare i gambi dei fiori attraverso i fori, lasciando che i fiori poggino sulla rete e gli steli si appendano liberamente.
- I singoli fiori possono anche essere stesi su un vassoio foderato di carta da forno.
- Preparare il forno a 35 o 40 ºC tenendo lo sportello socchiuso aiutandosi ad esempio con un cucchiaio di legno. Il tempo di asciugatura è di circa 1-2 ore, ma varia a seconda della tipologia e della quantità.
- Lascia raffreddare i fiori secchi.
- Successivamente, è anche possibile utilizzare la lacca per capelli per una migliore conservazione.