Home Alimentazione Biologica Bellezza fai da te: 3 meravigliose ricette a base di fiori

Bellezza fai da te: 3 meravigliose ricette a base di fiori

707
0
CONDIVIDI

Alcuni dei trattamenti di bellezza più antichi avevano come ingrediente principale petali di fiori e oli.

I fiori non solo migliorano il profumo dei trattamenti di bellezza fai da te, ma li arricchiscono delle loro infinite proprietà legate in parte anche al loro aroma intenso e curativo.

Ecco allora una serie di ricette di bellezza fai da te da realizzare utilizzando i fiori. Queste ricette prevedono l’uso di oli essenziali, petali freschi o fiori secchi. Cercate comunque sempre di scegliere ingredienti che non siano trattati con antiparassitari, magari coltivati direttamente sul vostro fiorito balcone!

Scrub viso a base di rose e camomilla

I petali di rosa sono ricchi di vitamina C e altri antiossidanti, che hanno proprietà antinfiammatorie e sono utili per proteggere le cellule. Questo scrub combina i benefici naturali dei petali di rosa con quelli rilassanti dei fiori di camomilla. Potete adoperare lo scrub per i vostri rituali di pulizia giornaliera. Ecco cosa vi serve per realizzare il vostro prodotto di bellezza fai da te:

  • 1 cucchiaio di rose secche
  • 1 cucchiaio di fiori camomilla essiccati
  • 1 cucchiaio di avena
  • 2 cucchiai di miele
  • Circa 50 grammi di olio delicato come mandorla, olivo o jojoba

Macinate finemente i fiori secchi e l’avena, trasferiteli in un contenitore e amalgamateli con miele e olio. Immergete un cucchiaio pulito nel barattolo e mettete una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano. Applicatelo delicatamente con un movimento circolare e risciacquate con acqua tiepida. Conservate il composto in un barattolo di vetro, avendo cura di non far penetrare acqua o umidità.




Vapore a base di calendula e camomilla

Per pulire il viso in profondità, possiamo adoperare dei vapori facciali che migliorano la circolazione mentre leniscono la pelle. I petali di calendula sono anti-infiammatori e la camomilla è rilassante.

Mettete 1/4 di tazza petali secchi di calendula e 1/4 di tazza di fiori di camomilla essiccati in infusione in due litri d’acqua, precedentemente fatti bollire. Lasciateli riposare per due minuti, poi, effettuate dei suffumigi. Lasciate che il vapore pulisca la pelle, apra i pori e vi aiuti a rilassarvi. Di tanto in tanto, togliete la testa fuori dall’asciugamano e respirate. Dopo il vapore, sciacquate il viso con acqua fresca o usate un una crema idratante.

Trattamento per capelli alle rose

L’olio di rosa mosqueta è uno dei migliori balsami per capelli presenti in natura: li fa brillare e li ammorbidisce. Scaldate una piccola quantità di olio nel palmo delle vostre mani e massaggiate nei capelli. Si può usare sia come crema idratante che come trattamento in fase di prelavaggio. Applicatelo direttamente sui capelli lavati e tamponati, massaggiando delicatamente per qualche minuto. Il risciacquo con abbondante acqua tiepida completa il trattamento. Se i capelli sono inclini ad essere grassa, usatelo per lo più alle estremità ed evitate il cuoio capelluto. L’olio di rosa mosqueta viene utilizzato soprattutto per i capelli fragili, danneggiati o contro la desquamazione del cuoio capelluto.

(Foto)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here