Il Cissus quadrangularis è una pianta originaria dell’India e Ceylon. E’ un cactus medicinale perenne alto fino a un metro e mezzo, si presenta senza spine, rampicante, con foglie e tralicci, ed è molto utilizzato nella medicina Ayurvedica per le sue importanti proprietà medicinali.
Questo tipo di cactus è un antinfiammatorio potente e il lupeolo (triterpenoide biologicamente funzionale) contiene un principio molto attivo e benefico per il corpo umano, dimostrando discrete azioni “chemopreventive, antiprotozoiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e antitumorali ”.
Per tutte queste proprietà può essere applicato a diverse patologie; ad esempio aiutare a combattere:
- fratture ossee
- infezioni
- allergie
- artrite
- asma
- diabete
- obesità
Riguardo all’obesità chiaramente non è sufficiente assumere la pianta, ma adottare cambiamenti al proprio stile di vita con una dieta appropriata oltre ad un adeguato esercizio fisico!
Indice dei contenuti
Integratore naturale benefici
Salute ossea
La pianta in ambito ortopedico e traumatologico agisce come un analgesico naturale per accelerare la guarigione di cartilagine e legamenti in caso di frattura, crescita irregolare dei denti, distorsioni, dislocazione dell’anca, tendinite e infortuni muscolari, quindi efficace per stimolare la crescita nell’osteoporosi, grazie al contenuto di un composto identificato come chetosterone.
Asma
L’assunzione di steli e foglie del Cissus quadrangularis, può anche essere valido aiuto per ridurre la gravità dell’asma, molto spesso gli ammalati si rivolgono a steroidi per trattare l’asma, ma il Cissus quadrangularis può avere un impatto altrettanto positivo.
Diabete
Le foglie e gli steli se consumate in dosi specifiche, aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, questa è una possibilità naturale ai farmaci convenzionali, quando si tratta di diabete di tipo due.
Cuore
La pianta di Cissus quadrangularis può avere un intenso impatto sul funzionamento metabolico nel corpo perché è in grado di abbassare i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di disturbi cardiaci e migliorando fra l’altro il sistema cardiovascolare.
Antinfiammatoria
Passiamo infine all’attività anti-infiammatoria, è comprovato come diversi flavonoidi posseggano effetti anti-infiammatori con attività inibenti nei riguardi delle lipoossigenasi, in particolare nel Cissus quadrangularis, sono stati identificati buoni livelli di luteolina e beta-sitosterolo di cui questa pianta è ricca. Cissus possiede proprietà analgesiche comparabili ad aspirina o farmaci anti-infiammatori, come ibuprofene.
Sistema immunitario
La pianta di Cissus quadrangularis contiene un alto livello di antiossidanti e acido ascorbico o vitamina C. La combinazione di questi due composti è utile quando il corpo sta tentando di combattere le infezioni. L’apporto di livelli più elevati di acido ascorbico e antiossidanti, permette al corpo di produrre più globuli bianchi. Questo può aiutare a combattere le infezioni, malattie e proteggere da agenti patogeni o sostanze estranee. Non solo, ma la vitamina C è una componente vitale nella produzione di collagene. La pasta derivante dagli steli è risultata contenere ben 480 mg vitamina C/100 g e 267mg carotene /100 g.
Problemi mestruali
Uno degli effetti collaterali più comuni durante il ciclo mestruale sono i crampi e gonfiore, così come gli sbalzi d’umore e squilibri ormonali. Questo cactus è in grado di alleviare questi fastidiosi problemi.
Usi in Cucina
In India gli steli sono utilizzati anche per la preparazione di gustose ricette culinarie. Gli steli prima di essere consumati, devono essere cotti perché contengono cristalli di ossalato di calcio che possono causare una scomoda sensazione di prurito alla gola e alla bocca. Il Cissus contiene:
- vitamina C
- vitamina E
- calcio
- carotenoidi
- triterpeni
- quadrangularina A (composto simile al reveratrolo)
I gambi sono comunemente usati per preparare chutney, sottaceti e paste. Possono essere fritti e serviti come contorno, si abbinano bene con:
- curcuma
- aglio
- cipolle
- peperoncino essiccato
- semi di sesamo
- tamarindo
- foglie di curry
- cocco
- lenticchie gialle
Uso Ornamentale
La pianta è bella anche come decorativa, cresce velocemente creando tantissimi steli insieme alle foglie. In sintesi Il Cissus va coltivato come le altre succulente non cactacee. Nel periodo invernale è consigliabile proteggere la pianta dal freddo riparandola in casa o serra, mantenendo la temperatura sopra i 10ºC.
Se non viene annaffiata, i fusti vigorosi iniziano ad afflosciarsi sino a toccare il terreno, in certi casi si spezzano a livello del nodo. Nel periodo invernale le annaffiature devono essere sporadiche, mentre in quello estivo annaffiandola ogni dieci giorni cresce velocemente e mantiene foglie e viticci vigorosi. Le foglie crescono da metà estate e permangono fino in autunno.
Controindicazioni
Cissus quadrangularis non ha effetti allergenici comunemente riportati, ma alcune persone possono soffrire di mal di testa, ipotensione, diarrea, nausea o flatulenza. Evitare con terapia anticoagulante.