Bucato bianco: Ottieni bianchi più bianchi e scuri più scuri con queste ingegnose aggiunte al tuo bucato.
Se fai il bucato tanto quanto noi, sai che può essere difficile ottenere i risultati che desideri dalla tua lavatrice. Come avere un bucato bianco? I bianchi possono diventare opachi fino a diventare bianco sporco e i colori possono perdere la loro brillantezza dopo aver superato troppi cicli di risciacquo. Ma lo sapevi che puoi aggiungere diversi ingredienti al tuo bucato per massimizzare il potere pulente della tua lavatrice? Ottieni bianchi più bianchi, scuri più scuri e ringiovanisci il tuo guardaroba con queste ingegnose aggiunte al tuo bucato. Soluzioni efficaci anche per il bucato ingrigito o per il bucato diventato rosa.
Leggi anche—>7 passi per fare il bucato in modo sostenibile (e risparmiare)
Indice dei contenuti
Bianchi più bianchi: come fare il bucato bianco?
Le tue magliette bianche tendono a diventare grigie? I calzini bianchi sembrano sporchi, non importa quante volte vengono lavati? Questo non significa che devi dargli il campo. Prova uno di questi metodi collaudati e affidabili per far sì che i bianchi rimangano bianchi. Come togliere le macchie grige su bucato bianco o rimediare su bucato bianco macchiato?
1. Bucato bianco in lavatrice: Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può fare praticamente qualsiasi cosa, da ravvivare la seta e ridare lucentezza ai tuoi capelli a pulire a fondo l’intera casa . È l’ingrediente meraviglioso che probabilmente hai nella tua dispensa. Il bicarbonato di sodio rimuove le macchie e gli odori appiccicati e pulisce anche la lavatrice nel processo. Per ridare vita ai tuoi vestiti, immergi il bucato in una soluzione di 4 litri di acqua e 1 tazza di bicarbonato di sodio.
Leggi anche—->Lenzuola ingiallite e tovaglie spente: come far tornare il bianco originale con metodi naturali
2. Aspirina
L’aspirina può curare anche il tuo bucato! L’aspirina è nota per rimuovere le macchie e mantenere i bianchi luminosi e brillanti anche se hai indossato la stessa maglietta più e più volte. Immergere in acqua calda in cui hai sciolto 5 compresse di aspirina (325 mg ciascuna).
3. Aceto
Saresti sorpreso di cosa può fare l’aceto per il tuo bucato ( e il resto della tua casa ). Sebbene l’aceto sia acido, è ancora abbastanza delicato sui tessuti da darti la freschezza che desideri senza usura. Taglia anche i residui lasciati dai detersivi per bucato e, come il bicarbonato di sodio, mantiene la lavatrice perfettamente pulita. Aggiungi 1 tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo della lavatrice.
Neri più neri e scuri più scuri
Mentre i capi sbiaditi e dall’aspetto consumato a volte sono l’apice della moda, potresti preferire non sembrare come se l’ultima volta che sei andato a fare la spesa fosse negli anni ’80. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere i vestiti neri e scuri come nuovi.
4. Caffè o tè
- Abbiamo parlato di rimuovere le macchie di caffè dai tuoi vestiti , ma che ne dici di aggiungerlo al tuo ciclo di risciacquo? Il caffè e il tè funzionano bene per impostare i colori neri nei tuoi vestiti e, per quanto sia buono, il tuo bucato non uscirà dall’odore del caffè. Invece, sarà fresco e più scuro che mai. Per i vestiti neri, aggiungi 2 tazze di caffè o tè al ciclo di risciacquo.
5. Sale
- Il sale è uno di quegli ingredienti che non ti aspetteresti di giovare a tutta la tua casa , tanto meno scurire le tue tenebre, ma sicuramente fa il trucco. Il sale impedisce alle tue scure di sanguinare negli altri indumenti e funge anche da potente smacchiatore. (Può anche prevenire l’ingiallimento dei tuoi bianchi.) Per i colori scuri come il blu navy o il prugna, aggiungi 1 tazza di sale da cucina al ciclo di risciacquo.
6. Aceto e sale
- Unisci questi due potenti ingredienti per cambiare davvero il tuo modo di fare il bucato. Per evitare che il denim sbiadisca rapidamente, immergi i jeans in acqua salata o in una soluzione 50:50 di acqua e aceto bianco prima del primo lavaggio. Capovolgi i jeans prima di metterli nella macchina e imposta la temperatura su freddo.