C’è chi ama alla follia l’aceto balsamico, e chi non può fare a meno dell’aceto di mele; chi lo compra solo bio e chi lo usa – in versione gourmet – per decorare i piatti e le ricette creative. L’universo agrodolce è ricco di sfaccettature, e tante sono le scelte possibili in fatto di aceto.
I benefici per la salute, in ogni caso, non mancano, per chi segue una dieta e per chi è attento al proprio benessere. Quali prodotto scegliere – aceto di vino o di mele – per dimagrire o per divertirsi in cucina? Ecco qualche idea.
Indice dei contenuti
Aceto di vino: proprietà e usi in cucina
È un condimento ipocalorico, privo di colesterolo e in grado di aumentare il senso di sazietà: ragioni più che valide per inserire nella propria dieta l’aceto di vino. I benefici non riguardano solo chi deve limitare le calorie: grazie ai polifenoli dell’uva, l’aceto svolge infatti un’azione antiossidante oltre a togliere il senso di pesantezza.
Quanto agli usi in cucina, il ventaglio è molto ampio: dalla marinatura di carne e pesce – come nel caso delle sarde in saor – alla preparazione dei sottaceti, fino alla decorazione dei dessert con l’Aceto balsamico di Modena IGP.
Un condimento, quest’ultimo, decisamente versatile come dimostra lo shop denigris1889.com: una vetrina di delizie dove si trovano glasse dolci e saporite, succulente perle di aceto aromatizzate, ketchup all’aceto balsamico e altri condimenti agrodolci per intenditori.
Aceto di mele: benefici e utilizzi
Tornando ai condimenti più classici, un altro prodotto da avere a tavola è l’aceto di mele: i benefici spaziano dalle proprietà disintossicanti e purificanti all’apporto di minerali e vitamine, inclusa la C utile per rinforzare le difese immunitarie.
L’aceto di mele per dimagrire è particolarmente indicato perché ipocalorico oltre a vantare numerose proprietà a livello cosmetico: è amico dei capelli e può essere utilizzato – a patto di non avere la pelle particolarmente sensibile – anche come tonico per la pelle. È, inoltre, un valido integratore salino per chi fa sport o per ritrovare le energie quando fa molto caldo.
Un prodotto molto interessante, da questo punto di vista, è il MelaMadre Shot firmato De Nigris, drink realizzato con aceto di mele, miele e altri ingredienti 100% naturali come zenzero, curcuma e mirtilli rossi: una pratica bevanda funzionale ricca di potassio e vitamina C.
Quanto agli usi più classici, l’aceto di mele – bio e non – può essere usato ogni giorno per condire insalate e verdure: ma anche per le marinature, per sfumare le pietanze in cottura o per caramellare la carne, ad esempio gli straccetti di pollo in combinazione col miele.
Aceto di riso e altri condimenti alternativi
Come abbiamo visto, sono tante le opzioni per approfittare delle proprietà salutistiche dell’aceto. I benefici si ritrovano anche in altre tipologie di condimento, come l’aceto di cocco, noto per la sua azione tonica, digestiva e prebiotica.
Oltre a essere un alleato della flora intestinale e della digestione, l’aceto di cocco è particolarmente indicato per le ricette fusion, ma anche per condire il pinzimonio, il pesce e i piatti leggeri. I fan delle ricette orientali, poi, non possono rinunciare all’aceto di riso: indispensabile per la preparazione del sushi e per numerose ricette coreane, vietnamite e cinese.
Un’altra ottima opzione è l’aceto di melograno, ricco di potassio e polifeonoli, utile per mantenere in equilibrio la pressione sanguigna e per la salute dei muscoli. Perfetto per condire insalate e piatti light, grazie al suo gusto delicato: ma anche per un sorso rinfrescante, specie nella versione bio proposta da De Nigris.
Foto di Skylar Kang da Pexels