Nel 2023 uno degli argomenti chiave, che riguarda tutti noi, è sicuramente quello dell’ecosostenibilità.
Con la crisi climatica che entra sempre di più nelle singole attività della nostra vita quotidiana, il tema è inevitabilmente entrato a far parte anche delle relazioni tra persone. In tanti si sono chiesti se le app di incontri possano essere definite come sostenibili, o che almeno aiutino a sviluppare una coscienza profonda sul tema.
In particolare, se l’è chiesto la Gen Z: la generazione delle ragazze e dei ragazzi più giovani che sono, indubbiamente, più interessati al discorso rispetto alle generazioni precedenti.
Così interessati che il tema sta incontrando anche quello delle app di incontri, con il cosiddetto Green Dating.
Indice dei contenuti
Cos’è il green dating?
Possiamo dire che il green dating è un settore delle app di incontri, sempre più in crescita, pensato proprio per quegli utenti a cui sta particolarmente a cuore il tema dell’ambiente: con esso, si collegano poi varie attività come quello di una dieta sana ed eco-friendly, le attività
all’aperto (picnic, passeggiate e mercatini dell’usato).
Esistono diversi siti di incontri specializzati in questo senso: le piattaforme sono dedicate all’incontro, alle interazioni, tra persone che la pensano allo stesso modo su questo tema, cioè che siano attente alla crisi climatica.
Le etichette nelle app di incontri (uno strumento sempre più rilevante)
Ma anche le app di incontri più “tradizionali” si stanno accorgendo di questo trend. Infatti, su queste piattaforme è possibile aggiungere diverse descrizioni al proprio profilo: precisamente, ci stiamo riferendo alle etichette con le quali un utente può dichiarare (anticipatamente) di alcuni hobby o temi di suo interesse.
Con lo scopo di fare, in un certo senso, un filtro con persone che hanno interessi diversi dai nostri.
E l’etichetta dell’eco-friendly, dell’attenzione all’ambiente, è sempre più utilizzata. Tanto che, secondo i dati, su Bumble (una delle tante app di incontri che prevedono le etichette) quasi il 60% degli utenti statunitensi aveva l’etichetta relativa alla salvaguardia dell’ambiente.
Non solo quella dell’ambiente, però, è un’etichetta sempre più utilizzata. In generale, infatti, sempre più persone preferiscono incontrare persone con alcuni interessi precisi in comune (come può essere la politica, lo sport o lo cinema).
In un certo senso, quindi, si può tranquillamente affermare che le app di dating sono sostenibili. O meglio: sono uno strumento utilissimo, senza dubbio, per conoscere nuove persone che hanno a cuore l’ambiente e che sono sensibili a questa causa.
E non solo per relazioni di tipo amoroso: le app di incontri possono servire anche per costruire una piccola comunità particolarmente attenta alla salvaguardia del nostro pianeta e dell’ambiente. Senza tralasciare, poi, che le app di incontri possono anche essere un veicolo per
conoscere persone con interessi diversi dai nostri. Ecco perché il tema della sostenibilità può sposarsi alla perfezione con le app dating: può essere un mezzo – come nessun altro – in grado di mostrarci e di farci conoscere persone che non incontreremo nella vita di tutti i giorni, nei luoghi che siamo soliti frequentare quotidianamente.