2 ingredienti naturali per pulire i denti dei vostri cani

Alcune soluzioni e consigli per pulire i denti dei vostri cani naturalmente, prevenendo eventuali malattie del cavo orale.

Pulire i denti dei cani è un’abitudine importantissima che però non tutti i padroni hanno.

Occuparsi della salute dei denti dei nostri amici animali, infatti, previene la comparsa di problematiche anche importanti a carico del cavo orale, come tartaro, parodontiti e gentiviti.

Inoltre, una bocca poco curata porta con sé alcuni spiacevoli inconvenienti, come denti gialli, alito cattivo e la proliferazione di batteri nocivi. Questo può provocare infezioni alla bocca, piccoli avvelenamenti e potenziali malattie. Oltre alla perdita dei denti nei cani più adulti.

Il primo importante accorgimento, per prevenire la comparsa di problemi ai denti del vostro cane riguarda comunque l’alimentazione.

Dovreste innanzitutto assicurarvi che il vostro peloso assuma una dieta sana, con il corretto apporto di nutrienti. In secondo luogo, meglio evitare di dargli gli avanzi. Se potete, preferite il cibo secco a quello umido che aiuta a massaggiare le gengive e tenere puliti i denti.

Veniamo adesso alle procedure di pulizia vere e proprie.

La prima cosa da fare è procurarvi uno spazzolino. Cercate di abituare il cane alla spazzolatura sin da piccolo, sarà più semplice. Le prime volte, sarà un po’ restio a sottoporsi alla routine di pulizia denti, ma con un po’ di pazienza e qualche trucchetto, diventerà piacevole anche per lui.

Inizialmente, cercate un momento in cui il vostro cane sarà stanco o comunque rilassato.




Fate in modo che prenda confidenza con lo spazzolino, fateglielo annusare, avvicinateglielo alla bocca e spazzolate uno o due denti e le gengive, con un movimento circolare. Spazzolate alla stessa ora ogni giorno in modo che diventi un’abitudine. Prolungate progressivamente in tempo dedicato.

In commercio esistono dei dentifrici specifici per cani, quelli comuni per l’uomo sono nocivi, ma se non vi va di acquistarli e volete delle soluzioni naturali, ci sono degli ingredienti che potrebbero fare al caso vostro.

La prima soluzione che potete usare per creare una sorta di dentifricio naturale per cani è mescolare del bicarbonato ad acqua, in modo da avere una pasta della consistenza simile al dentifricio. Aggiungete qualche goccia di olio vegetale e mescolate. È una soluzione igienizzante. Non mettetene troppo sullo spazzolino.

Un’altra soluzione, anche quando sono piccoli, è versare delle gocce di olio di cocco sullo spazzolino e iniziare a strofinarlo sui denti: è un ottimo antibatterico.

Come abbiamo detto, anche alimenti croccanti possono contribuire a mantenere pulita la bocca dei nostri cani. A questo proposito, al link, trovate una ricetta per realizzare in casa dei biscotti naturali, nutrienti e utili al nostro scopo! Almeno in parte!!

(Foto: S. Carter)

come pulire i denti del cane, Denti cane, pulizia dei denti


Agnese Tondelli

La mia passione è sempre stata l'arte di creare con poco, e di riutilizzare le risorse per formare oggetti di nuova utilità. Per questo troverete numerosi articoli che riguardano il riciclo creativo e piccoli tutorial su come svolgere piccoli e grandi lavori domestici. Sono anche una mamma premurosa e mi piace dare dei consigli per vivere questo aspetto della nostra vita nel modo più naturale e sicuro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter