Se abbandoni i rifiuti per strada il sindaco te li porta a casa

Qualche giorno fa in un piccolo paese del bergamasco,Lurano, il primo cittadino Dimitri Bugini, ha suonato al campanello di una famiglia, portandogli in “dono” i rifiuti che avevano abbandonato per strada qualche giorno prima, con in più una multa da 60 euro.  Il sindaco che proclama di aver superato quest’anno con la raccolta differenziata il 65%, dichiara guerra a quegli incivili che abbandonano i rifiuti fuori dagli spazi consentiti. Il comune ha creato delle isole ecologiche che vengono costantemente monitorate grazie all’impianto di sorveglianza e il custode quando si è accorto che alcuni rifiuti erano stati lasciati fuori dagli spazi consentiti ha avvisato, come accordi, il sindaco che ha provveduto a verificare i vari filmati, grazie anche alla Polizia locale.

Il sindaco verificata l’identità dei “furbetti” ha provveduto a chiamarli nel suo ufficio, ma non essendosi presentati, ha dovuto di conseguenza prendere la situazione in mano e ha deciso di portare direttamente il “pacco” incriminato e la multa alla famiglia che aveva commesso il fatto.

Non capita tutti i giorni di dover assistere a queste situazioni, è confortante che un sindaco si impegni personalmente a mantenere l’ordine e a fare rispettare l’ambiente anche in situazioni che potrebbero sembrare trascurabili.

aree ecologiche, Dimitri Bugini, multe rifiuti, rifiuti


Gino Favola

Laureato in Scienze Politiche, da sempre sono stato appassionato dai temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Da sempre convinto che l'economia debba essere ricondotta sotto le leggi della società civile, mi sono interessato a letture come quelle di Tiziano Terzani, Simone Perotti, Michael Pollan. Mi occupo nello specifico della sezione " ecoreati" per dare uno strumento in più, una sentinella attiva nel territorio, che da voce a tutte le segnalazioni dei nostri lettori che condividono con noi la sensibilità per la difesa dell'ambiente e della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ambiente Bio è una risorsa informativa che affronta le tematiche relative a uno stile di vita sano e virtuoso in ogni senso.

Contattaci: [email protected]

Iscrizione Newsletter

[newsletter_signup_form id=1]